Ardeni: "Siamo la sinistra autentica"

Il professore Unibo è capolista di Unione popolare al Senato: "Vi stupiremo"

Migration

"Siamo noi la sinistra autentica. Il voto utile evocato dal Pd? In realtà le destre hanno ottenuto la maggioranza relativa anche alle scorse elezioni...". Pier Giorgio Ardeni (foto), professore di Economia dello Sviluppo all’Unibo, è capolista al Senato per Unione popolare.

Quali sono le sue priorità?

"Ho accettato la candidatura quando De Magistris me l’ha chiesto perché, da studioso, volevo dare un contribuito esterno alla politica su ambiente, diritti, diminuzione delle diseguaglianze, redistribuzione del reddito, tassazione dei patrimoni dei super ricchi. La riduzione del potere d’acquisto riguarda il ceto basso, ma anche quello medio che ha un impiego fisso. Per questo la moratoria dei mutui va estesa a tutti".

Che cosa ne pensa del rigassificatore di Ravenna? Verdi e Pd non sono d’accordo...

"Questa è una delle contraddizioni dei Verdi, ma anche di Sinistra italiana. Lo stesso vale per il Passante... Ma i Verdi pur di stare nell’alleanza col Pd accettano di essere marginali ed emarginati. Noi siamo contro a rigassificatori e termovalorizzatori. Si deve puntare sulle rinnovabili e pannelli solari dappertutto".

Lepore dice che la nostra città è la più progressista d’Italia...

"Il progressismo bisogna vedere come si declina, ma non vedo misure così avanzate. Anche Bologna soffre: c’è ancora metà della popolazione che prende meno di 12mila euro all’anno".

Alle primarie scelse la Conti...

"Sì. Sono convinto che si debba rompere il sistema di potere, anche se in senso progressista, che blocca lo sviluppo della città".

Previsioni per il 25?

"Il numero di elettori calerà. E noi saremo la vera sorpresa: entreremo in Parlamento".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro