Argelato, ladri di biciclette e non solo. Razzie nei garage e sulle auto

Tra i derubati il presidente della società di tiro con l’arco Mauro Baldassarre, tre vetture danneggiate

Mauro Baldassarre all’interno del suo garage, dove teneva le biciclette

Mauro Baldassarre all’interno del suo garage, dove teneva le biciclette

Argelato, 6 dicembre 2019 - I ladri continuano a spostarsi di territorio in territorio, mettendo a segno furti nelle case e nelle auto. Le ultime razzie si sono verificate ad Argelato e una delle persone derubate è Mauro Baldassarre, presidente della società di tiro con l’arco. I ladri si sono introdotti nel garage di casa e hanno portato via due biciclette nuove del valore di circa 400 euro ciascuna.

Non contenti, i malviventi hanno colpito nel centro del paese rubando all’interno di tre auto, dopo avere rotto i vetri, portando via oggetti anche di poco valore. Le razzie si sono verificate anche nelle case della zona di via dei Frassini, con i delinquenti che hanno tentato di entrare in due case e soltanto in una hanno fatto ‘breccia’ portando via pochi euro e qualche oggetto. Baldassarre racconta l’incursione: "Non abbiamo capito a che ora si siano introdotti nel nostro garage, forse in pieno giorno.

I ladri si spostano da un Comune all’altro. Basta leggere i social e ogni giorno c’è qualche cittadino che si lamenta". Baldassarre aveva subìto, in passato, anche atti vandalici e furti nella sede della società di tiro con l’arco. Sulla sicurezza il sindaco di Argelato Claudia Muzic è in prima linea: "Il Comune sta investendo molto sulle telecamere. Grazie al sistema di lettura ottica delle targhe i carabinieri sono riusciti a prendere i banditi che, un anno e mezzo fa, rapinarono un supermercato di Argelato. Non solo, pochi giorni fa sempre gli uomini dell’Arma hanno denunciato due ladri, grazie alla videosorveglianza. I furti purtroppo sono diffusi in tutta la provincia, ma il controllo delle forze dell’ordine è eccellente.

Si parla quindi episodi sporadici, che, in ogni caso, non vanno visti in modo superficiale. Stiamo studiando con interesse anche l’esperienza dei gruppi di vicinato per segnalare le persone sospette". Il capogruppo dell’opposizione Andrea Tolomelli presenterà un’interrogazione: "Per avere più telecamere nei punti sensibili e, inoltre, proponiamo di creare i gruppi di vicinato e promuovere una maggiore collaborazione con associazioni del territorio. Il tutto sotto la supervisione della polizia locale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro