Argelato, 70 bambini si sentono male a scuola

Sospetta intossicazione alimentare ma non si esclude che l'origine del malessere sia da attribuire a un virus. Esami dell'Ausl, carabinieri sul posto

Sospetta intossicazione, i carabinieri a scuola ad Argelato

Sospetta intossicazione, i carabinieri a scuola ad Argelato

Argelato (Bologna), 29 ottobre 2019 - Una settantina di bambini dell'asilo nido, materna ed elementari di Argelato, hanno accusato oggi dolori addominali e vomito, dopo aver mangiato alla mensa scolastica. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Giorgio, l'Ausl e il servizio di pediatria.

Sono stati prelevati campioni di cibo sia del pasto di oggi che di quello di ieri e ci vorrà una settimana per avere le analisi definitive e capire se  i dolori siano stati causati dagli alimenti. 

A coordinare tutto c'era il sindaco di Argelato Claudia Muzic, che vuole accertare le cause il prima possibile, e la responsabile della ditta di refezione, che ha collaborato con l'Ausl fornendo immediatamente i campioni. Alcuni bambini sono stati accompagnati dai genitori al pronto soccorso di Bentivoglio.

Fra le famiglie alcune avrebbero intenzione di sporgere denuncia. Va detto che la mensa accoglie ogni giorni circa mille bambini di cui soltanto una settantina avrebbero accusato i dolori. Le autorità sanitarie infatti non escludono che l'origine del malessere sia da attribuire a un virus intestinale, come era già accaduto in altre scuole della provincia nei mesi scorsi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro