Aria di festa con i mercatini di Natale

Dopo lo stop forzato per la pandemia, da oggi a sabato spazio alle casette e alle bancarelle in Piazza della Pace a Sassoleone

Migration

Quest’anno non ci sarà bisogno di andare in Trentino per vivere la magia dei mercatini di Natale. Da oggi al 10 dicembre, infatti, basterà puntare il navigatore su Piazza della Pace a Sassoleone. È tutto pronto nel cuore della frazione di Casalfiumanese per il grande ritorno del villaggio natalizio, giunto alla sua quinta edizione, dopo la sosta forzata nel biennio pandemico. "L’idea è venuta qualche anno fa a un gruppo di amici, abituali frequentatori dei mercatini trentini – svela Lorenzo Caprara, presidente della Polisportiva Sassoleone 2015 –. Dalla centralissima Piazza del Leone ci eravamo spostati nell’area scolastica ma stavolta torneremo a pochi passi dal nucleo storico dell’abitato". E squadra che vince non si cambia: "Polisportiva, Proloco e tanti straordinari volontari schierati in prima linea. Più o meno una ventina di persone – continua –. Tra loro molti giovani ed i nostri bambini vestiti da folletti. Gli alunni delle scuole, invece, sono alle prese con la preparazione di uno splendido presepe. Sarà una festa per tutti".

Attesi oltre venti espositori in ogni giornata dell’iniziativa. "Spazio ai prodotti tipici del territorio. Dall’oggettistica all’artigianato passando per le immancabili eccellenze gastronomiche – aggiunge Caprara –. Alcune casette del villaggio saranno dedicate alla promozione delle associazioni locali con diverso materiale in distribuzione. Palline di Natale personalizzate, guide coi percorsi della zona, magliette e felpe".

Ricca la programmazione di intrattenimento: "L’8 dicembre alle 18 arriverà Babbo Natale, mentre il giorno seguente saranno protagoniste le note in musica di Filomena Damato – sottolinea –. Suggestivo lo spettacolo del 10 quando, dalle 16 alle 20, salirà in cattedra l’Accademia campanaria. Il campanile della chiesa sarà accessibile al pubblico per vedere in azione da vicino i campanari . Tra gli stand, invece, le note della zampogna di Giancarlo Battilani".

Un paio le novità: "Giochi di luce con speciali proiettori posizionati nelle piazze del centro, luminarie e i bus navetta gratuiti in partenza da Imola e dalla vallata del Santerno per raggiungere la frazione – conclude Caprara –. Dovrebbero essere in funzione due mezzi, con tratte regolari di andata e ritorno, messi a disposizione della gente dal Nuovo Circondario Imolese". L’appuntamento è inserito nel progetto circondariale ‘Be In Wonderland - Vivi la magia del Natale’.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro