
L’esperta Enrica Chicchio all’opera, durante la consulenza con una cliente
Bologna, 15 gennaio 2020 - Stanchi di avere l’armadio pieno di abiti e quella sensazione di non avere mai niente di bello da indossare? In realtà una soluzione esiste, ed è racchiusa nella potenza dei colori. Stiamo parlando dell’Armocromia: una vera e propria scienza che, a partire dalle star della tv, è arrivata anche qui, a Bologna, catturando la curiosità di tutti. Attraverso un’attenta analisi della combinazione di occhi, incarnato e capelli, è possibile metterli in armonia con una palette di colori su misura. Insomma, il segreto per farci apparire più belli, più giovani e in forma. Come scoprire, allora, quali colori ci valorizzano? A risponderci è la bolognese Enrica Chicchio, consulente d’immagine ed esperta di analisi dei colori. "Tutto parte dalla voglia di cambiare o, semplicemente, di stare meglio con sé stessi. Si comincia con la neutralizzazione dei colori non naturali, coprendo viso e décolleté del cliente con drappi bianchi, per lavorare sulla pelle naturale e scoprire così il sottotono reale. Le caratteristiche che si andranno a studiare sono temperatura, valore, intensità e contrasto: quattro variabili che ci consentono di stabilire la palette ideale del cliente, e quindi a quale stagione appartiene".
Andiamo a scoprire, ora, le tonalità di ciascuna stagione, con qualche esempio pratico che ci aiuti a navigare in questo mare magnum di colori e sfumature. "Le stagioni sono quattro, come in natura – continua Chicchio –. Si parte dall’estate, con una temperatura fredda e tonalità chiare a bassa intensità: è la stagione di Gloria Guida e Gianluca Vacchi, con una palette di colori pastello come il rosa antico, il celeste e il malva, in cui evitare gli arancioni e i gialli caldi. Anche l’inverno, come nel caso di Elettra Lamborghini e Luca Carboni, ha una temperatura fredda, con valori cromatici medio-scuri ad alta intensità: i colori più consigliati sono lo smeraldo, il blu, il petrolio, il verde pino, mentre il beige e il senape sono da evitare.
L’autunno invece è un mondo caldo, a bassa intensità, in cui prevalgono i colori della terra, come nel caso di Stefano Accorsi e Roberta Capua: dal caramello al rosso paprika o il verde oliva, queste le tonalità migliori per risaltare i vostri lineamenti, evitando invece il nero che, al contrario, vi spegne e accentua i difetti. Infine, la primavera: chi appartiene a questa stagione, come Chiara Ferragni e Lodovico Guenzi, ha una radiosità unica. In questo caso nella vostra palette non può mancare assolutamente il color corallo, il blu elettrico, il mango, il turchese, mentre è da evitare il nero e il grigio antracite". Poi continua: "Il prezzo per una consulenza è accessibile a tutti e vi permetterà di risparmiare a lungo termine, fornendovi per sempre gli strumenti per orientarvi negli acquisti più giusti per voi. Vale anche per le aziende: organizzo, infatti, molti eventi in boutique, per istruire i dipendenti a voler bene al proprio cliente, ad ascoltarlo e a seguirlo in quelle che sono le sue reali necessità".