Arte contemporanea, un weekend di mostre

Le gallerie del quartiere Porto hanno scelto di mettersi in rete. Espongono Hernández,. Stojanović, Delmar e Ponzi

Migration

Le vacanze sono ormai un ricordo e riprende la programmazione culturale, con le gallerie d’arte in prima linea. Questo week-end sarà all’insegna dei vernissage di mostre d’arte contemporanea, concentrati perlopiù il venerdì. Le gallerie del quartiere Porto hanno scelto di fare rete, inaugurando lo stesso giorno e circa allo stesso orario: oggi, dalle 15 alle 20.

Per esempio, la galleria P420 propone una personale del messicano Rodrigo Hernández, che negli spazi di via Azzo Gardino 9 esporrà opere nuove realizzate durante un soggiorno a Bologna. Anche di notte – è il titolo della mostra – presenta alcuni dipinti su tavola e un’installazione di grandi lavori in ottone ispirati alla storia e all’atmosfera della nostra città, con particolare riferimento alle collezioni del Museo Civico Medievale.

La vicina Car Drde (via Azzo Gardino, 14) punta sul giovane Danilo Stojanović, cui è dedicata la prima mostra in galleria. Croato, di casa a Venezia, Stojanović espone opere inedite accompagnate da un testo critico di Laura Rositani. Che scrive: "Il lavoro di Stojanović è una costellazione di riferimenti al mondo fiabesco, con personaggi fluttuanti, acrobati e streghe dalle mani affusolate, di cui l’artista evidenzia le unghie lunghe in primo piano. La narrazione che affiora la superficie degli abissi che ritrae è simile a un sortilegio o a un’antica leggenda".

Oggi s’inaugura anche una mostra da Gallleriapiù (via del Porto 48 ab, chiusura alle 21 anziché alle 20). Si potranno ammirare gli interventi site-specific realizzati per le vetrine e gli interni della galleria dalla messicana Débora Delmar. Il titolo della mostra – Liberty – fornisce diversi spunti e si riferisce non solo a uno dei più longevi grandi magazzini della storia inglese, ma anche al valore dei beni, analizzandone provenienza, produzione, distribuzione e consumo.

Domani (opening ore 18) è il turno di Terre Sospese, la prima personale che la galleria L’Ariete (via Marsili 7) dedica a Simone Ponzi, artista nato a Fidenza nel ’71. In esposizione grandi opere a tecnica mista dedicate al tema del paesaggio, da sempre oggetto della sua ricerca.

Manuela Valentini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro