’Articoltura’ a Rocca Corneta. Spettacoli, buon cibo e natura

A Rocca Corneta si svolge Articoltura, festival che promuove la sostenibilità e le risorse locali di Lizzano in Belvedere. Agricoltura bio, turismo lento e cultura montana sono i temi principali. Eventi, laboratori e concerti animano la due giorni, con focus su erbe spontanee, apicoltura e arte. Pernottamento possibile al Rifugio Segavecchia.

’Articoltura’ a Rocca Corneta. Spettacoli, buon cibo e natura

Tanti appuntamenti per tutti i gusti

Terzo atto, oggi e domani, a Rocca Corneta per Articoltura, la rassegna nata due anni fa per valorizzare il territorio di questo angolo di Appennino in modo sostenibile a partire dalle risorse locali. Agricoltura bio, turismo lento e di prossimità, cultura della montagna sono alcuni degli ingredienti principali del festival, che si snoda nella preziosa cornice del borgo ai piedi di Lizzano in Belvedere.

Si parte dunque oggi, alle 15, con stand di produttori e artigiani locali e banchetto del cibo sia a pranzo che a cena. Allo stesso orario inizia Cappuccetto Rosso e una storia sul potere dei desideri che ha scritto lei – spettacolo e laboratorio di costruzione per bambine/i (6-10 anni, più piccoli accompagnati), con Valentina Lisi, scenografa e costumista – e La natura in un segno..., passeggiata con Valentina Grossi alla scoperta del paesaggio e delle piante che lo abitano e laboratorio di disegno botanico. Dalle 17, il Salotto Apicoltrici, alla scoperta delle api selvatiche con Elisa Monterastelli, dalle 19, la ricerca artistica multidisciplinare e performativa di e con Elìs Mesiani e, dalle 21, chiude la giornata il Concerto Andanza Duo.

Domani, alle 9, riconoscimento erbe spontanee commestibili ed officinali con Renée Zani, erborista di Campi Aperti (lenta passeggiata al costo di 10 euro) che poi terrà, dalle 15 alle 17, il Laboratorio di produzione di Oleoliti. Spazio per i bambini alle 15 con Le storie racc…cantate di Simona Colonna e, dalle 17, la conferenza antropologica con Monica Murgia Monsun, dal titolo Veleno Simbolico. Chiude la giornata, alle 18, il concerto I suoni delle nostre radici. Iscrizioni laboratori: scrivere a associazioneroccabio@gmail.com. È possibilie pernottare al Rifugio Segavecchia durante il festival.