Nasce a Bologna l'associazione nazionale amari d'Italia

Presentati in via Marsala la prima associazione che riunisce i produttori di amaro e l'atlante interattivo del liquore

Bologna, 21 maggio 2021 - La geografia di un gusto ‘amaro’. È nata oggi la prima associazione nazionale degli amari italiani, fondata all’ombra delle Due Torri, in via Marsala, per: "Valorizzare una cultura più approfondita dell’amaro quale eccellenza italiana", ha spiegato in sede di presentazione Edoardo Schiazza del Caffè Rubik e ideatore del marchio Amaroteca, sulla cui spinta è nata l’associazione nazionale dell’amaro d’Italia e con essa l’atlante interattivo degli amari italiani.

"Si tratta di un progetto ‘WebGis open source’ gratuito e facilmente fruibile online da qualsiasi dispositivo sul sito di Amaroteca, in cui attraverso una mappa interattiva dell’Italia si potranno visualizzare già 64 prodotti aderenti - illustra Elena Dorato, esponente del team di sviluppatori dell’Atlante -. Per ogni amaro, l’utente potrà trovare tutte le informazioni georeferenziate del caso: link diretti al sito o ai canali social dei produttori, consigli di abbinamento, le caratteristiche dell’amaro scelto e presto anche i luoghi precisi in cui è possibile acquistarlo".

Al momento, gli amari dell’atlante sono acquistabili anche all’Enoteca Dioniso e fra questi compaiono l’amaro Zarri di Villa Zarri Srl a Castel Maggiore e cinque amari prodotti dal Circuito della Salute (amaro della salute al carciofo e genziana, nocino di bello, sambuco biancospino mirtillo, camomilla zenzero curcuma, cocktail dei fiori della vita).

f.z.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro