
Bologna, 22 marzo 2023 – C’è anche il sito dell’Aeroporto Marconi di Bologna fra quelli colpiti da un attacco informatico dei filorussi di NoName057 a numerosi siti istituzionali italiani.
Il portale dello scalo cittadino pare funzionare, ma solo a tratti. La navigazione pare difficoltosa, soprattutto in alcune sezioni del sito, e l’utente si ritrova spesso davanti il messaggio ‘pagina non trovata’.
Leggi anche Attacco hacker alla Camst, sistemi in tilt
"Nessun disagio – precisano dal Marconi - si sta verificando per i viaggiatori in arrivo o in partenza: tutti i servizi aeroportuali all’interno del terminal sono regolari, non risultano conseguenze sull’operatività dei voli”.
L’attacco non ha infatti colpito i sistemi operativi interni della società, “che funzionano regolarmente”. A tal proposito “i tecnici di AdB stanno lavorando per ripristinare la completa operatività del sito”.
Nel mirino l'Atac, l’azienda della mobilità di Roma capitale. Ma risultano coinvolti anche il ministero dei Trasporti, l'Autorità regolatrice dei trasporti, e appunto l'aeroporto di Bologna.
Si aggiungono Camera.it, Difesa.it, il ministero degli Esteri e il sito del Governo, al momento comunque accessibili nonostante l'attacco Ddos. La Polizia postale sta intervenendo per il ripristino dei sistemi informatici. Al momento i sistemi stanno tenendo.