Auto finisce fuori strada Grave un bimbo di nove anni

Preoccupanti le condizioni del padre di 46 anni. Medicati in ospedale. la mamma e due fratellini

Migration

Notte di paura, quella tra martedì e ieri sulla Fondovalle Savena poco prima del confine tra il territorio di Loiano e quello di Pianoro. Un’auto, per cause non chiare, si è ribaltata con cinque persone a bordo. Due hanno riportato ferite gravi.

I fatti si sono verificati verso le 23.15 di martedì sera all’altezza delle Gole di Scascoli, località di Loiano nei pressi della frazione dell’Anconella. Una Jeep Renegade, con a bordo una famiglia di cinque persone, i due genitori e i tre figli minori, si stava dirigendo verso Bologna. Stavano scendendo dall’Appennino, forse dopo una gita fuori porta o forse dopo aver trascorso il fine settimana al fresco sulle montagna.

Ad un certo punto, però, qualcosa è andato storto. L’automobile ha sbandato con violenza e dopo una spaventosa carambola si è ribaltata andando ad impattare violentemente contro la parete di roccia che costeggia la Fondovalle Savena in quel tratto. Non è dato sapere, per ora, cosa abbia causato questo incidente: potrebbe anche trattarsi di un animale selvatico che ha attraversato la strada alla famiglia all’improvviso.

Quel che è certo è che l’impatto con l’asfalto è stato spaventoso. Un’auto che è sopraggiunta poco dopo si è fermata ed ha chiamato immediatamente i soccorsi.

Sul posto sono tempestivamente arrivati i sanitari del 118 con tre ambulanze, una da Pianoro, una da Casalecchio e una da Loiano, un’automedica da Loiano e l’elisoccorso da Bologna. Insieme ai sanitari sono, poi, arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Monzuno. Due occupanti della Jeep, in particolare il padre 46enne, erano rimasti incastrati tra le lamiere dell’auto.

I pompieri ci hanno messo un pò per liberare l’uomo e gli altri occupanti del mezzo dalle lamiere. Questi sono, poi, stati affidati ai sanitari del 118. Tre membri della famiglia hanno riportato lievi ferite e sono stati portati all’ospedale per essere medicati. Il 46enne e il piccolo di nove anni hanno, invece, riportato lesioni più serie e sono stati portati in rianimazione al Maggiore.

Nessuno dei due sarebbe, però, in pericolo di vita. Sulla scena dell’incidente sono, poi, arrivati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Lazzaro.

Spetterà ora a loro, grazie anche al racconto di chi ha vissuto in prima persona lo schianto, capire e ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

Ad ora la tesi più plausibile è che un cinghiale abbia attraversato la strada all’improvviso e che l’auto abbia sterzato per evitare l’animale.

z.p.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro