ZOE PEDERZINI
Cronaca

Autobus a fuoco, autista salva i passeggeri

Il fumo (forse provocato da un cortocircuito), il rogo e poi lo scoppio all’alba sul mezzo Tper. I 15 pendolari fatti subito scendere

Autobus a fuoco, autista salva i passeggeri

Un forte boato, seguito da un violento scoppio, ha svegliato i residenti di Galliera, ieri mattina all’alba, poco prima delle 6. La quiete del tranquillo paese immerso tra le campagne della Bassa bolognese è stata spezzata da un violento rogo che, per fortuna, non ha provocato feriti o vittime. Ad andare a fuoco, per motivi ancora non chiari, un autobus Tper, in sevizio come linea sostitutiva dei treni tra Ferrara e San Pietro in Casale.

Autobus a fuoco, autista salva i passeggeri
Il fumo (forse provocato da un cortocircuito), il rogo e poi lo scoppio all’alba sul mezzo Tper. I 15 pendolari fatti subito scendere

Il bus stava percorrendo la sp4 Galliera per portare alcuni passeggeri, una quindicina, dalla stazione di San Pietro in Casale a quella di Ferrara. A un certo punto, però, a due passi dal centro di San Venanzio di Galliera, e dalla stessa stazione ferroviaria di Galliera, il mezzo ha iniziato a fumare e, in pochi minuti, ha preso fuoco. I passeggeri e l’autista sono tutti riusciti a scendere in tempo.

Sul posto sono prontamente sopraggiunti i vigili del fuoco, dal distaccamento di San Pietro, che hanno scongiurato il peggio, ovvero il divampare del rogo. Con loro anche una pattuglia dei carabinieri della locale stazione: sono stati loro a parlare con l’autista del mezzo, sotto choc, per cercare di capire cosa possa aver innescato questo violento incendio. Al momento non ci sono ipotesi, forse un cortocircuito. La carcassa incenerita del bus è rimasta sul posto in attesa che si potesse rimuovere: la sp4 è rimasta, infatti, chiusa a lungo causando non pochi problemi alla viabilità della zona.

"Solo grazie alla prontezza dell’autista, che ha evacuato in tempo i passeggeri, non ci troviamo oggi a commentare una tragedia". Questa la dichiarazione di Mattia Polazzi, capogruppo del Carroccio in Città Metropolitana, che prosegue: "Ho presentato un’interrogazione al sindaco Matteo Lepore, chiedendo chiarimenti sulle condizioni di sicurezza del parco mezzi Tper, con particolare attenzione a quelli impiegati nei comuni più distanti. È inaccettabile che autobus che ogni giorno trasportano studenti e pendolari possano trasformarsi in trappole mobili. L’interrogazione chiede conto anche di eventuali altri episodi simili avvenuti negli ultimi anni e sollecita un piano straordinario di revisione e sostituzione dei mezzi nelle zone periferiche, troppo spesso dimenticate dalle politiche metropolitane. Un ringraziamento all’autista del mezzo per la prontezza dimostrata, ai vigili del fuoco volontari di San Pietro e ai carabinieri della stazione di Galliera sopraggiunti con prontezza e tempestività".