Lamborghini aiuta i dipendenti a gestire le emozioni

L'iniziativa 'Feelosophy' prevede percorsi per la socialità, la corretta alimentazione e l'importanza del sonno

Un dipendente al lavoro nella fabbrica Lamborghini di Sant'Agata Bolognese

Un dipendente al lavoro nella fabbrica Lamborghini di Sant'Agata Bolognese

Bologna 15 luglio 2021 - Body, mind, purpose. Tradotto: corpo, mente, obiettivi. Questi sono i tre pilastri del nuovo progetto lanciato da Lamborghini con l'obiettivo di sostenere i propri dipendenti nella gestione delle emozioni, sull'importanza dell'alimentazione sostenibile e del sonno. L'iniziativa si chiama "Feelosophy" e il suo nome deriva dall'unione di due termini inglesi: "feel", che significa "sentire" e "philosophy", che sta per "filosofia".  "Lamborghini è da sempre impegnata nello sviluppo di una cultura aziendale incentrata sull'individuo, che permetta di garantire pienamente il benessere delle persone e delle loro famiglie. Siamo molto orgogliosi di tutte le iniziative che, negli anni, abbiamo ideato e realizzato: con "Lamborghini Feelosophy" consolidiamo l'implementazione della nostra strategia", ha detto Umberto Tossini, chief human capital officer della casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese

Lamborghini Feelosophy, in cosa consiste il progetto

Come spiega la stessa Automobili Lamborghini, il nuovo progetto "Feeloshy" rappresenta "il naturale sviluppo di anni di attività dedicate all'attenzione verso i propri dipendenti e rappresenta la sintesi ideale dell'approccio olistico dell'azienda alla cura delle persone". L'idea è promuovere "iniziative volte a coltivare la crescita e il benessere delle persone nell'ottica dell'ascolto e del miglioramento continuo valorizzando temi di importanza primaria per l'azienda come ad esempio inclusione e diversità".

Il progetto, spiegano dalla casa automobilistica, prevede "iniziative pensate per la genitorialità e per il benessere fisico e mentale, arricchendosi al contempo di nuove proposte dedicate, ad esempio, ai temi dell'alimentazione sostenibile, della gestione delle emozioni e dell'importanza del sonno". 

Il nuovo programma promosso dalla casa di Sant'Agata Bolognese, in particolare, "mira inoltre a promuovere lo sviluppo di community e di momenti di incontro e confronto, ad esempio attraverso podcast e talks, che aumentino il coinvolgimento dei dipendenti rafforzandone il senso di appartenenza e lo spirito di squadra". La crescita che Automobili Lamborghini ha vissuto negli ultimi anni "è sempre stata accompagnata- rivendica l'azienda- da una visione coerente: le persone sono al centro del concetto di impresa; una visione che ha guidato l'evoluzione del programma di People Care aziendale, già in essere dal 2013, partendo dall'ascolto attivo dei dipendenti".

Lamborghini Feelosophy, come è nato il progetto

Per sviluppare il nuovo progetto "Feelosophy", Lamborghini è partita da un'indagine interna finalizzata a mappare il "Well-being index" aziendale: questo indice, sviluppato da Deloitte Italia, è stato "funzionale ad identificare le principali aree di miglioramento sui tre pillar del benessere (Body, Mind e Purpose) e ha permesso di sviluppare un piano d'azione specifico, facendo interagire le esigenze individuali con le aspirazioni collettive orientate alla creazione e alla condivisione di valore". Questo progetto, afferma il chief human capital officer Tossini, "arriva in un periodo estremamente difficile e complesso per ognuno di noi, ma conferma l'impegno e il desiderio nel contribuire attivamente alla creazione di un valore condiviso e sostenibile per la nostra azienda e il nostro territorio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro