Baby gang di Casalecchio, identificati dieci minorenni

Momenti di tensione nell’area tra l’Unipol Arena, il Gran Reno e la ’fermata Palasport’: passeggeri molestati. Forze dell’ordine in azione

Un fermo immagine del video pubblicato sul social Tik Tok dal gruppo di ragazzini

Un fermo immagine del video pubblicato sul social Tik Tok dal gruppo di ragazzini

Casalecchio di Reno (Bologna), 11 ottobre 2022 - Una decina di minorenni identificati e momenti di tensione tra sabato e domenica scorsa tra Unipol Arena e stazione Palasport di Casalecchio per l’onda d’urto di gruppi numerosi di ragazzini e ragazzine provenienti da tutto il bolognese e il modenese che si danno appuntamento nell’area che ospita i centri commerciali e i punti di ristoro di via Monroe.

Approfondisci:

Baby gang al Gran Reno di Casalecchio: a 15 anni salta sulla gazzella dei carabinieri

Baby gang al Gran Reno di Casalecchio: a 15 anni salta sulla gazzella dei carabinieri

Dopo il summit in Prefettura le forze dell’ordine hanno dato il via all’operazione vigilanza e contenimento del fenomeno che periodicamente infrange il tranquillo weekend di shopping e intrattenimento di migliaia di famiglie, oltre all’afflusso del pubblico ai concerti dell’Unipol Arena. Così tra il pomeriggio e la sera di sabato le pattuglie della polizia locale Reno-Lavino affiancate dalla relativa unità cinofila e da quella dell’Oipa, sono intervenute più volte a sciogliere grandi assembramenti di adolescenti, in alcuni casi divisi in gruppi contrapposti.

"Ci sono stati momenti di grande tensione ma alla fine con la collaborazione delle vigilanze interne e degli stuart dell’Unipol Arena abbiamo riportato la situazione sotto controllo ", spiega l’assessore alla Sicurezza di Casalecchio, Paolo Nanni. Azioni di contenimento e di dialogo che hanno evitato le degenerazioni in episodi come quelli che si verificarono due settimane fa sulla stessa scena.

"Sono minorenni che arrivano dal bolognese e dal modenese, e che si muovono in treno. Quelli identificati provengono da Modena, Bologna, Vignola, Castelfranco...ed hanno dinamiche con le quali abbiamo familiarizzato nei video che poi postano in tempo reale su Tik-Tok", dice Nanni riferendosi all’ultimo video pubblicato alcuni giorni fa intitolato ‘Maranza’, nel quale viene documentato il momento in cui un numeroso gruppo di ragazzini e ragazzine esagitate sale sul treno della linea Bologna-Vignola e una volta a bordo, i passeggeri di due carrozze vengono investiti dal coro ripetuto di: "Chi non salta italiano è! E’! Chi non salta italiano è! E’!".

A saltare al ritmo scandito dalle parole una trentina di giovanissimi, apparentemente tutti o quasi di origine straniera, che a forza di salti e spintoni arrivano ad invadere di prepotenza tutti gli spazi centrali delle carrozze, sotto lo sguardo preoccupato degli altri passeggeri. Situazione di caos e di insicurezza denunciato anche dall’associazione di utenti ‘In prima classe per la Bologna-Vignola’ e segnalato dai passeggeri anche la settimana scorsa sul treno 90031 delle 19,18.

"Tanti utenti stanno abbandonando un servizio ritenuto insicuro - denuncia il presidente Maurizio Quartieri - vanificando così sforzi e investimenti fatti per rilanciare un servizio di trasporto pubblico fondamentale per il territorio attraversato dalla ferrovia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro