Baby gang a Casalecchio: 14enne spara in aria come un boss

Il ragazzino fermato dai carabinieri allo Shopville con una pistola finta senza tappo rosso: denunciato

Casalecchio (Bologna), 22 ottobre 2022 - Spara in aria alcuni colpi di pistola terrorizzando i passanti. L’episodio è avvenuto qualche giorno fa nei pressi dello Shopville Gran Reno di Casalecchio, in prossimità di alcune abitazioni. Ad essere denunciato dai carabinieri un 14enne , per porto abusivo di arma, che è risultata essere una scacciacani priva di tappo rosso. Il minorenne è stato tempestivamente identificato e fermato proprio nell’ambito di una serie di controlli a tappeto dei carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale. I militari, infatti, da svariate settimane stanno combattendo nuclei di baby gang , spesso violente, che erano soliti raggrupparsi nei pressi del centro commerciale di Casalecchio, arrecando disturbo e perpetrando vandalismi di vario genere.

Immagine dal video di una maxi-rissa al centro commerciale pubblicato sui social
Immagine dal video di una maxi-rissa al centro commerciale pubblicato sui social

L’ultimo denunciato di Casalecchio è, proprio, il 14enne per porto abusivo di armi. Il minorenne deteneva infatti una pistola semiautomatica a salve, sprovvista del tappo rosso, riproduzione identica alla corrispondente Glock, arma con cui si aggirava indisturbato nei pressi del Gran Reno e con cui avrebbe esploso anche alcuni colpi in aria. Il ragazzino, che è stato controllato dai carabinieri davanti al centro commerciale, non ha fornito spiegazioni sul perché avesse l’arma giocattolo al seguito che al momento del controllo conteneva soltanto sei munizioni.

 

Si presume, infatti, che poco prima avesse esploso alcuni colpi di pistola nella zona, spaventando alcuni privati cittadini che successivamente si erano lamentati anche sui social. Nel medesimo contesto i carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale hanno segnalato alla Prefettura, un 15enne e un 17enne, in possesso di pochi grammi di marijuana per uso personale. Altri due minori sono poi finiti nei guai, a Ozzano, dove i carabinieri della locale stazione hanno denunciato due 17enni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e porto abusivo di armi. I due, entrambi con precedenti di polizia per reati contro la persona, sono stati trovati in possesso di 50 grammi di hashish che detenevano in parte in tasca e in parte a casa. Uno di loro è stato trovato in possesso anche di oltre duemila euro in banconote di vario taglio.

 

Sono state sequestrate nella circostanza, in via precauzionale, anche un paio di pistole semiautomatiche, calibro 45 Acp, regolarmente detenute dal fratello convivente del minore. Il compagno coetaneo, che vive in una struttura residenziale per minori non accompagnati, dovrà rispondere di porto di armi e oggetti atti ad offendere perché al momento del controllo deteneva anche un coltello di 17 centimetri.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro