San Giovanni, baby gang al cimitero. Paura per un’anziana

La donna è stata circondata dalla banda di minorenni nel parcheggio del camposanto, poi gli insulti e le sassate contro l’auto

Migration

San Giovanni (Bologna), 25 maggio 2022 - Ancora episodi di violenza ai danni di persone anziane a San Matteo della Decima . Nei giorni scorsi una signora è stata infastidita nei pressi del cimitero comunale da una baby gang .

Da quanto si è potuto apprendere la donna, sulla settantina, era salita sulla sua automobile parcheggiata di fronte al camposanto, dove era stata a trovare i propri cari, quando è stata circondata da un gruppetto di giovani capeggiato da un ragazzo più grande.

Il gruppo ha accerchiato l’automobile impedendo alla donna di partire; poi pare che i ragazzi l’abbiano derisa, tirando della ghiaia contro la carrozzeria della macchina che avrebbero anche scosso. La signora molto spaventata è riuscita infine a guadagnare l’uscita del parcheggio e a ‘sfuggire’ alla baby gang.

"Quanto sta accadendo – dice Maurizio Montanari , già promotore di raccolte firme a favore della sicurezza del territorio –, vede protagonisti ragazzi minorenni che fanno i bulli con gli anziani. Minorenni che stanno creando parecchio disagio. A tal proposito mi preme ribadire che San Matteo della Decima, frazione di circa 6.000 anime, si sente ’sola’. I carabinieri, come è noto, vedi la soppressione della caserma di Decima, non possono più avere quel monitoraggio del territorio che avevano prima. La polizia locale, causa una carenza ormai cronica di personale, può fare ben poco. Così come la polizia di Stato del commissariato di San Giovanni che deve fare i conti con problemi di organico".

E Montanari aggiunge: "Sono certo che il nostro sindaco sta studiando degli accorgimenti per cercare di risolvere questa incresciosa situazione. Un qualcosa per arginare il fenomeno. Ma allo stesso tempo serve dare dei segnali forti e possibilmente in tempi brevi, per evitare che possano innescarsi pericolose situazioni di giustizia ’fai da te’ . Cosa importante è sporgere sempre denuncia, ricordando che le forze dell’ordine, pur dovendo svolgere la loro attività in forte carenza di personale, sono sempre a disposizione dei cittadini".

Da quanto è emerso i ragazzini danno fastidio in più parti del territorio decimino, non solo agli anziani, ed alcuni sono stati già segnalati alla Procura dei minori per furto. Recentemente, tra l’altro, i responsabili del Circolo Mcl di San Matteo della Decima, che si trova a ridosso degli spazi della parrocchia, non lontano dal cimitero, sono stati costretti ad assumere una guardia giurata visti gli ultimi episodi che si sono verificati. Un gruppo di ragazzini, dai 13 ai 17 anni, ultimamente infatti era solito dar fastidio nel cortile del Circolo, nella piazza antistante la chiesa e in zone limitrofe. E più volte questi ragazzini avevano offeso e minacciato gli avventori del Circolo, sia giovani che adulti.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro