Bambina nata morta Bologna, la madre era stata dimessa in mattinata

La mamma aveva la pressione molto alta, dopo accertamenti al Sant'Orsola era stata mandata a casa. In serata il peggioramento

La donna era stata dimessa da qualche ora

La donna era stata dimessa da qualche ora

Bologna, 15 prile 2019 - Era arrivata quasi alla fine della gravidanza, ma la sua bimba è nata morta. E' accaduto giovedì scorso, 11 aprile, al Policlinico Sant'Orsola. La donna viene ricoverata in Ginecologia venerdì 5 aprile, alla 34esima settimana di gravidanza: la mamma, infatti, ha la pressione molto alta e servivano accertamenti. Nella tarda mattinata dell'11 sembra che i valori della donna si siano normalizzati e viene dimessa. La puerpera, però, accusa dolori fortissimi poco prima delle 20. Alle 21 - si legge nella denuncia presentata dai genitori - "i dolori diventano insopportabili, viene chiamato il 118 e la signora viene riportata d'urgenza in Ginecologia", sempre al Sant'Orsola. 

Qui arriva la terribile notizia: i medici dicono al compagno che per la bambina non c'era più niente da fare. La bambina, purtroppo, nasce morta, mentre la madre deve essere sottoposta a una delicata operazione sia per estrarre il corpicino sia a causa del distacco della placenta. La donna, italiana di 38 anni, è ancora ricoverata, ma le sue condizioni sono in via di miglioramento. La famiglia, spiega però alla 'Dire' l'avvocato Alessandro Murru, "vuole capire se si è trattato di una disgrazia, o se invece ci siano responsabilità di chi ha assistito la donna".

Per questo motivo il compagno, un 45enne italiano, e i familiari hanno immediatamente sporto querela ai carabinieri, e il pm Augusto Borghini ha aperto un fascicolo contro ignoti per, a quanto si apprende, "interruzione colposa di gravidanza", disponendo il sequestro delle cartelle cliniche e ordinando che la salma sia lasciata a disposizione della magistratura per tutti gli accertamenti che saranno ritenuti opportuni. Nei prossimi giorni verrà disposta l'autopsia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro