Carnevale Bologna 2019, bambino di 2 anni cade da un carro. E' gravissimo / VIDEO

Il dramma durante la sfilata in via Indipendenza. Prima ha battuto la testa, poi è stato urtato dal pesante mezzo. Ricoverato in Rianimazione

I soccorsi al bimbo caduto dal carro di carnevale (foto Schicchi)

I soccorsi al bimbo caduto dal carro di carnevale (foto Schicchi)

Bologna, 5 marzo 2019 - Un bambino di 2 anni e mezzo è rimasto gravemente ferito cadendo da un carro allegorico, durante la sfilata di carnevale in corso nel centro di Bologna. L'incidente è avvenuto poco prima delle 15 in via Indipendenza. Il piccolo, nel suo costume da Spider-man, era sul carro a tema 'Masterchef' assieme alla madre, a fianco del quale camminava il padre con il passeggino. Improvvisamente, il bimbo è scivolato attraverso le sbarre gialle ed è caduto sul selciato battendo la testa. Pare che il carro, proseguendo la sua lenta marcia verso piazza Maggiore, l'abbia anche urtato

AGGIORNAMENTO E' morto il bambino caduto dal carro

image

Il guidatore del carro non si è accorto di nulla e ha proseguito tra musica e coriandoli, fino a quando le urla atterrite degli spettatori hanno rotto l'incantesimo. Sul posto il 118, con ambulanza e auto medica, e le forze dell'ordine (video). "Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca", racconta un dipendente della Curia di Bologna - che organizza il Carnevale dei Bambini sotto l'insegna "Comitato manifestazioni petroniane" - che per primo ha prestato soccorso al bimbo. Il bimbo è stato portato all'ospedale Maggiore in condizioni gravissime (video). E' stato portato in sala operatoria e sottoposto a un delicato intervento. Conclusa l'operazione, il piccolo è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata e in pericolo di vita.

LEGGI ANCHE Bambino caduto dal carro di Carnevale. "Abbiamo cercato di afferrarlo al volo"

"Quando mi sono allontanato gli operatori del 118 hanno continuato a rianimarlo - ha aggiunto il soccorritore, che stava facendo il servizio d'ordine per la sfilata - solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare". "Era sul carro insieme alla mamma, quando è caduto dalle ringhiere che lo delimitano", racconta un altro testimone, in lacrime. In ospedale, si sono precipitati anche monsignor Matteo Zuppi e il vicesindaco Marilena Pillati. Proprio l'arcivescovo ha detto: "I medici faranno di tutto, con tutta la loro capacità e professionalità. Speriamo nella protezione per lui. Ho espresso vicinanza e premura per qualcosa così incredibile, come un bambino di 2 anni che si ritrova dalla festa al dolore. Non ho parlato con i medici, ho espresso vicinanza. Preghiamo soltanto che il bambino si salvi».

Il sindaco Virginio Merola, poi, in una nota rilasciata dal Comune, si è dichiarato profondamente colpito da quanto accaduto e sta seguendo costantemente l'evolversi della situazione dall'estero, dove è impegnato in una missione istituzionale.

image

I carabinieri hanno posto sotto sequestro il carro e stanno ascoltando i diversi testimoni al gravissimo incidente; a breve visioneranno anche i filmati di alcune telecamere di sorveglianza che sono lungo la via e che potrebbero avere ripreso il momento della caduta.

"Non abbiamo trascurato niente. La barriera dei carri é in regola e c'erano quattro persone che seguivano a piedi ciascun carro, due davanti e due dietro". Paolo Castaldini, figura nota della Diocesi bolognese e componente del comitato per per manifestazioni petroniane che organizza a Bologna da 66 anni il Carnevale dei bambini, assicura che niente é stato lasciato al caso sul fronte della sicurezza nella predisposizione della sfilata dei carri. Castaldini - che al momento del dramma si trovava sul Crescentone - aggiunge che "abbiamo abbandonato la piazza quando i medici che hanno soccorso il bimbo ci hanno detto che si poteva passare di nuovo lungo via Indipendenza".

"Stando alle informazioni che ho, il bimbo era sul carro con la mamma, mentre il padre era in strada a piedi. Probabilmente il bambino voleva andare dal padre e ha tentato di scendere dal lato del carro anziché dalla scaletta posteriore, ma é scivolato ed é caduto", ricostruisce Oreste Scaramagli, del Comitato per le manifestazioni petroniane. Dopo l'incidente, precisa l'uomo, che non ha assistito al fatto in quanto si trovava davanti al carro, "la gente ha urlato, un nostro collaboratore é intervenuto e, vedendo che il bimbo era in crisi respiratoria, gli ha fatto un massaggio cardiaco". Successivamente, prosegue, "é arrivato un medico che l'ha aiutato". L'automedica, invece, "ci ha messo un po' ad arrivare, e dopo é giunta sul posto l'ambulanza".

Oggi, martedì grasso, era in corso la seconda tradizionale sfilata dei carri programmata nel Carnevale dei Bambini: i 18 carri, come domenica scorsa, sono partiti da piazza VIII Agosto quindi, percorsa via Indipendenza e attraversata piazza Nettuno, erano attesi verso le 15, in piazza Maggiore. 

AGGIORNAMENTO Aperto un fascicolo per lesioni colpose

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro