Bologna, bambino di sei anni cade dal 'Drago'. La famiglia chiede i danni al Comune

L'episodio è avvenuto alla Lunetta Gamberini

Il gioco per bambini finito sotto accusa (Foto Schicchi)

bologna, parco giochi lunetta gamberini gioco per bambini chiuso dal comune per rottura di uno scalino.

Bologna, 20 agosto 2018 - Il bambino stava giocando sul ‘Drago’ e sembrava una giornata come tante altre al parco. Poi, all’improvviso, tutto è cambiato. La caduta, il pianto del bimbo, le urla atterrite degli adulti, l’ambulanza. L’incidente è accaduto nelle settimane scorse alla Lunetta Gamberini, la grande area verde che si estende fra le zone Mazzini e Murri. Il gioco in questione è composto da una serie di scivoli, arrampicate e ponti ed è studiato per bambini già abbastanza grandi.

Il piccolo, di sei anni, è caduto a terra di schiena, dopo un volo che ai genitori è sembrato interminabile. Portato in ospedale e sottoposto alle cure del caso, alla fine ne è uscito con una prognosi provvisoria di una trentina di giorni. Passata la grande paura, i genitori hanno scritto al Comune chiedendo il risarcimento dei danni. Primo passo per quella che potrebbe diventare in futuro una causa civile. Palazzo d’Accursio, infatti, valuterà la dinamica dell’incidente e deciderà di conseguenza: qualora dovesse ravvisare un uso non corretto del gioco, respingerà le richieste risarcitorie.

Nei giorni scorsi, peraltro, il Drago è stato recintato dai tecnici della coop Avola, ditta vincitrice dell’appalto per la manutenzione dei giochi, perché un’asse del ponte tibetano si è rotta e dovrà essere sostituita. Ma, precisano dal Comune, quella rottura "non ha nulla a che fare con l’incidente, perché il bambino è caduto molto tempo prima della rottura e da un punto diverso, cioè dallo scivolo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro