Bologna, la gang dei bancomat. Si spacciano per impiegati di banca e 'rubano' i pin

Preso un uomo di 37 anni che ne aveva con sè sei: ecco come i truffatori riuscivano a intercettare le carte magnetche

Prelievi al bancomat

Prelievi al bancomat

Bologna, 16 luglio 2019 - Lo hanno visto mentre prelevava a un bancomat di via Ferrarese, e insospettiti dai suoi precedenti hanno deciso di approfondire i controlli, scoprendo che la carta che stava usando non era sua, ma di un 54enne di Baricella. Per questo motivo i carabinieri di San Ruffillo hanno arrestato un 37enne casertano per indebito utilizzo di carte di credito e ricettazione, e oggi è prevista l'udienza di convalida.

L'arresto, spiegano i militari, fa da "corollario a un'indagine avviata qualche giorno fa, a seguito di una serie di telefonate sospette ricevute da alcuni cittadini, per lo più anziani, con cui ignoti interlocutori, spacciandosi per impiegati bancari, riuscivano a carpire i codici pin delle nuove tessere bancomat che i malcapitati stavano aspettando a casa, in sostituzione di quelle vecchie".

Inoltre, dopo aver acquisito i codici segreti, i malviventi "riuscivano ad impossessarsi delle carte e a utilizzarle". Messo alle strette, il 37enne arrestato ieri ha detto "di aver acquistato il bancomat al 'mercato nero'", e quando i carabinieri l'hanno perquisito gli hanno trovato addosso "sei bancomat intestati a terzi, quasi 4.000 euro in contanti, un foglietto di carta con gli indirizzi di altri istituti di credito di Bologna e una serie di numeri corrispondenti ai pin dei bancomat che aveva con se'".

La 54enne di Baricella, sentita dai militari, ha raccontato di "essere stata recentemente contattata da una donna che, spacciandosi per un'impiegata di banca, le aveva chiesto di digitare sul telefonino il pin del vecchio bancomat, per confermarlo su quello nuovo che le sarebbe stato spedito a casa". E i malviventi erano riusciti, "con modalita' da chiarire, ad intercettare durante la spedizione postale il nuovo bancomat", poi usato dal 37enne per ritirare oltre 500 euro di banconote.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro