Band che inneggia alla Br: indagati i quattro componenti

Perquisizioni anche a Bologna: sono tutti accusati di istigazione a delinquere

Bologna, 25 novembre 2022 - Tutti e quattro indagati: prosegue l'iter guidiziario sui membri della bandi musicale 'P38-LaGang' che erano saliti agli onori (ma ben poco onorevoli) della cronaca a maggio scorso: durante più di un concerto, sia a Reggio Emilia sia a Bologna, avevano inneggiato alle gesta delle Brigate Rosse.

P38, la copertina dell'album con il brano 'Renault'
P38, la copertina dell'album con il brano 'Renault'

I membri della band sono indagati a Torino per istigazione a delinquere e oggi sono scattate perquisizioni nelle case dei quattro, sparse in mezza Italia, tra Bologna, Bergamo e Nuoro. Carabinieri e polizia, coordinati dalla procura di Torino dove ha sede il fascicolo, hanno sequestrato materiale informatico "utile alla prosecuzione delle indagini". I quattro componenti che si esibiscono coperti da un passamontagna, si autodefiniscono "collettivo musicale artistico insurrezionale" o peggio "trapper brigatisti". Durante i loro concerti, esibiscono una bandiera delle Br e cantano versi del genere: "Zitto zitto pagami il riscatto, zitto zitto sei su una R4…".

La bandi si era esibita anche in centro sociali di Reggio Emilia e Bologna e in entrambi i casi era scoppiata una accesa polemice politica sulle loro esibizioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro