Bando aperto per la Ciclovia: cercasi gestore di Bed and Bike

Il Comune ha pubblicato una gara per l’assegnazione dell’edificio vicino alla stazione. Termine ultimo il 22 agosto

Migration

Il primo Bed and Bike sulla Ciclovia del Sole è in cerca di gestori. Il Comune di San Giovanni in Persiceto ha infatti pubblicato in Gazzetta il bando che assegna l’edificio di nuovissima realizzazione a ridosso della stazione. Il termine per la presentazione delle offerte è il 22 agosto alle 13 (la concessione è di 5 anni rinnovabile per altri 5).

L’ostello a due ruote è stato pensato per le esigenze dei cicloturisti che affollano la Ciclovia, ma che ad oggi non hanno una ricettività ritagliata su misura. Tre camere con bagno, una hall per reception e accoglienza, uno spazio riservato alla ciclofficina, per clienti e passanti. Il tutto a due passi da quella che presto diventerà una vera e propria “ciclostazione”. Il primo tassello di una trasformazione iniziata di concerto con il Territorio Turistico di Bologna e Modena, che prevede un info point presso i locali della ex-biglietteria della stazione, il Bed and Bike e la riconversione del vecchio capannone Arte Meccanica che il Comune ha deciso di ristrutturare e che presto verrà assegnato per dare un impulso al turismo green e alla sostenibilità ambientale.

Un polo che punta a diventare un riferimento per chi si sposta sulla Ciclovia, anche quando il tratto, che oggi va da Mirandola a Osteria Nuova (Sala Bolognese), sarà completato e comprenderà Bologna e l’Appennino verso Firenze. Proprio in vista del completamento verso Bologna, anche Calderara ha di recente lanciato un bando rivolto ad albergatori e ristoratori che intendono offrire servizi bike ai turisti di passaggio. Entro il 30 di settembre sarà quindi possibile richiedere contributi a fondo perduto fino a 1.500 euro per la realizzazione di ricoveri, rastrelliere, colonnine per il gonfiaggio e per la ricarica dei mezzi elettrici. Si tratta di due azioni che perseguono le finalità indicate da Territorio Turistico Bologna-Modena.

Grazie al lavoro sinergico dei Comuni, del Territorio Turistico e del settore mobilità della Città Metropolitana, la Ciclovia del Sole mese dopo mese registra infatti passi in avanti importanti sia sul fronte dell’infrastruttura che della promozione e qualità dei servizi, a dimostrazione dell’accresciuta consapevolezza sull’importanza di una nuova forma di turismo lento, che lascia ricchezza sul territorio e incentiva un’accoglienza di prossimità e autenticità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro