Bando urbano, 60mila euro per tre aree riservate ai cani

Si allargano gli spazi per gli oltre seimila quattro zampe iscritti all’anagrafe del Comune

Migration

Si allargano gli spazi all’aperto progettati ed attrezzati in modo specifico per gli oltre seimila cani iscritti all’anagrafe canina del Comune di Valsamoggia. Secondo i progetti della municipalità infatti entro la fine dell’anno oltre le sei aree di sgambamento già esistenti, ne arriveranno altre tre. Si tratta, spiega il Comune di progetti ‘previsti nell’ambito degli investimenti delle attrezzature urbane di Valsamoggia, che saranno realizzate a Bazzano (in zona autostazione), Savigno (nei pressi del Parco della Casellina) e nella frazione Muffa (in zona adiacente al parco di via Iotti)’. La spesa complessiva prevista è di 60mila euro che rientrano nei fondi ottenuti da Valsamoggia dalla assegnazione di risorse messe a disposizione in un recente bando sulla qualificazione urbana.

Per ogni nuovo giardino riservato agli ‘amici a quattro zampe’ è previsto una fontana per dissetare il cane, arredi specifici per questi animali e una adeguata illuminazione utile per le uscite serali. Esaurite le fasi di progettazione e finanziamento il progetto ora è nella fase operativa, tanto che si prevede il termine dei lavori e la piena fruizione entro la fine di quest’anno. "Il progetto completa e amplia le sei aree di sgambamento già esistenti di Castelletto di Serravalle, Monteveglio, Stiore, Crespellano, Pragatto e Calcara -spiega Rosella Luzzi consigliera comunale di Valsamoggia delegata al Benessere degli Animali- E prevede la formazione di aree attrezzate delimitate e riservate ai possessori dei cani in quei municipi, Savigno e Bazzano, dove mancavano gli spazi specificatamente dedicati agli amici a 4 zampe e la realizzazione di un’area di sgambamento anche in località Muffa. Tutti i Municipi avranno così la loro area di sgambamento e anche la località Muffa avrà questo servizio per il benessere dei nostri cani".

A proposito di benessere e cura degli animali il sindaco Daniele Ruscigno conferma l’intenzione di procedere con la realizzazione del nuovo canile municipale in località Muzzano, anche se i tempi non sono ancora resi noti. E per ora commenta gli ultimi investimenti: "Con questi interventi completiamo ed estendiamo la dotazione di questo importante servizio a beneficio degli oltre 6mila possessori di cani di Valsamoggia– L’invito è al rispetto delle regole nell’uso, degli orari e della pulizia. Visto che periodo estivo è quello maggiormente caratterizzato dagli abbandoni, vorrei richiamare anche l’importanza di contrastare questo barbaro fenomeno, ricordando che i nostri amici a quattro zampe non sono oggetti, ma al contrario, una volta accolti, diventano membri di una famiglia e quindi della comunità e vanno sempre rispettati e accuditi". Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro