Bcc Felsinea, festa per i 120 anni "Il ’capitale umano’ al primo posto"

Le parole del cardinale Zuppi alla celebrazione della banca. I vertici dell’istituto presenti. in San Giovanni Battista

Migration

La storia di Bcc Felsinea inizia nel 1902 con la nascita della Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Castenaso, ed è proprio in occasione di questo importante anniversario che si è tenuta una cerimonia con benedizione presso la chiesa di S. Giovanni Battista di Castenaso alla presenza dei vertici e dei presidenti dei Comitati soci della banca, del Cardinale monsignor Matteo Maria Zuppi, delle istituzioni e delle autorità locali nonché del Presidente della Federazione delle BCC dell’Emilia-Romagna Mauro Fabbretti.

"Con grande gioia – ha detto il Cardinale Zuppi – celebro i 120 anni della Banca di Credito Cooperativo, che nacque proprio nella casa canonica di questa parrocchia. Il mio augurio è che, conservando la propria storia, fatta di tanta passione ideale ed etica, la Banca di Credito Cooperativo continui ad essere attenta alle esigenze del territorio per rispondere sollecitamente ai bisogni delle persone".

Il 2022 per BCC Felsinea sarà un anno speciale, scandito da una serie di iniziative per raccontare la storia della banca.

"Bcc Felsinea – ha dichiarato il presidente Andrea Rizzoli –si è posta fin dalle sue origini come ‘banca di relazione’, un istituto di credito fatto di persone che lavorano per le persone e per il bene comune, una banca ‘non a scopo di lucro’ che ogni anno reinveste gli utili a favore della comunità, secondo un modello che crea ricchezza e sviluppo condivisi, di generazione in generazione, all’interno di un percorso sostenibile".

Il presidente della Federazione Bcc Emilia-Romagna Mauro Fabbretti: "Gli anniversari rappresentano occasione di bilanci. Centoventi anni di storia costituiscono un traguardo importante: Bcc Felsinea ha contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità, rafforzando l’intero movimento del Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna. Mutualità e solidarietà hanno assunto per noi un ruolo di guida durante il periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, in cui Bcc Felsinea e le altre Banche di Credito Cooperativo hanno fatto la differenza, aiutando le proprie comunità con sostegni economici ad imprese e famiglie, e donazioni a strutture socio-sanitarie. L’auspicio è che questo anniversario costituisca uno stimolo per affrontare il futuro con fiducia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro