Benedizione Madonna di San Luca oggi. Preghiera per fermare le piogge: “Affidiamo a Maria il dolore per chi è morto”

Il cardinale Zuppi: “Condividiamo le sofferenze che in questo momento colpiscono le nostre sorelle e i nostri fratelli”

Bologna, 17 maggio 2023 – Storicamente alla Madonna di San Luca si chiede la pioggia, ma in questo caso, oggi, in occasione della benedizione alla città c’è stata una speciale preghiera rivolta all’Icona per far cessare il maltempo.

Approfondisci:

Alluvione a Bologna: distrutto il ponte della Motta tra Budrio e San Martino in Argine

Alluvione a Bologna: distrutto il ponte della Motta tra Budrio e San Martino in Argine

“Condividiamo le sofferenze che in questo momento colpiscono le nostre sorelle e i nostri fratelli  – ha detto il Cardinale Zuppi – e davvero chiediamo tutti a Maria che termini presto questa sciagura e le affidiamo il dolore dei familiari di chi è morto, la preoccupazione e la paura dei tanti che hanno visto il pericolo, lo sconforto di chi ha perso tanto o di addirittura ha perso tutto. Aiutiamo questa madre che ha tanto cura dei suoi figli con la nostra preghiera e con la nostra solidarietà”.

Benedizione della Madonna

Per ragioni di ordine pubblico la Benedizione della Madonna di San Luca ha seguito le nuove indicazioni rese note dall’Arcidiocesi. Processione ‘privata’: l’Immagine, accompagnata dall’Arcivescovo Matteo Zuppi e dai sacerdoti, è arrivata dalla Cattedrale nella zona pedonale di Piazza Re Enzo in senza processione, senza concorso di popolo né di alcuna associazione.

Approfondisci:

Fabio Scheda cade nel pozzo e muore, tragedia a San Lazzaro (Bologna)

Fabio Scheda cade nel pozzo e muore, tragedia a San Lazzaro (Bologna)

Una rappresentanza di fedeli e associazioni ha aspettato in Piazza Re Enzo la Beata Vergine.

Preghiera speciale per  far cessare le piogge

Una speciale preghiera è stata rivolta alla Madonna di San Luca, invocata nel tempo anche per far cessare le piogge, seguendo l’intenzione dei Vescovi della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna (Ceer), presieduta dal Card. Zuppi, che hanno espresso in un messaggio vicinanza, accoglienza e solidarietà per le popolazioni colpite dalle alluvioni e dalle esondazioni dei fiumi in regione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro