Bentivoglio, sequestra la madre e chiede 6 milioni per fuggire

L'uomo ha chiesto anche un elicottero. Due ore di trattative con i carabinieri e poi il trattamento sanitario obbligatorio

Sul posto è intervenuto anche il mediatore del comando dei carabinieri di Bologna

Legnano - Carabinieri foto Roberto Garavaglia.

Bologna, 19 agosto 2018 – Armato di coltello prende in ostaggio la madre di 86 anni, e, in cambio della vita della donna, chiede 6 milioni di euro e un elicottero per darsi alla fuga. Dopo ore di trattative con i carabinieri, un 58enne, in preda a un raptus di follia, viene arrestato e, successivamente, sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. È accaduto venerdì in pieno centro a San Marino di Bentivoglio, a pochi metri dalla chiesa della frazione: un uomo, con alle spalle un passato turbolento, si è presentato a casa della madre per ottenere dei soldi. La donna si è rifiutata di aiutarlo e il figlio è andato in escandescenza. Armato di diversi coltelli ha iniziato a minacciare l’anziana. Le urla sono state sentite in tutto il paese e subito sono sopraggiunti i carabinieri della stazione di Bentivoglio e i colleghi del nucleo operativo e radiomobile di Molinella.

Ore e ore di trattative per convincere l’uomo a lasciare libera la madre, tenuta in ostaggio all’interno dell’abitazione di famiglia. Per tutta risposta il 58enne ha mostrato, sporgendosi dalla finestra, diversi coltelli con i quali, a suo dire, avrebbe ucciso la madre. In cambio della vita della donna, l’uomo, con problemi psichici, ha chiesto 6 milioni di euro e un elicottero per scappare. Il 58enne era convinto che la donna fosse in possesso di questa somma. I militari, a questo punto, per evitare una tragedia si sono avvalsi del mediatore del comando provinciale di Bologna. Grazie alle trattative serrate, gli uomini dell’Arma sono riusciti ad avvicinare l’uomo alla porta della casa e qui è scattato il salvataggio dell’anziana. I militari hanno bloccato il figlio e, dopo averlo disarmato dei coltelli, lo hanno convinto a salire in ambulanza.

Dopo l’arresto, per il 58enne è stato disposto un tso, trattamento sanitario obbligatorio, all’ospedale di San Giovanni in Persiceto. Anche la madre 86enne è finita in ospedale perché sotto choc, a causa delle minacce e delle ore in cui il figlio l’ha tenuta in ostaggio. Durante le operazioni, gli uomini dell’Arma hanno dovuto chiudere la strada davanti all’abitazione dell’anziana. Il figlio da tempo è seguito dai servizi sociali a causa dei problemi psichici. Negli ultimi anni, però, le sue condizioni erano apparse in netto miglioramento. Peccato che, l’altro giorno, sia andato in escandescenza di fronte all’ennesimo rifiuto da parte della madre di accordargli un prestito. I carabinieri di Bentivoglio che conoscono bene la situazione della famiglia hanno immediatamente predisposto un cordone di sicurezza intorno alla villa, allo scopo di evitare una tragedia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro