Bologna, riapre la biblioteca all'interno di Villa Spada

Inaugurati nuovi spazi per bambini e ragazzi, con un catalogo rinnovato. Ecco le iniziative in programma

Il sindaco Lepore nella rinnovata biblioteca Tassinari Clò

Il sindaco Lepore nella rinnovata biblioteca Tassinari Clò

Bologna, 19 settembre 2022 - Ha riaperto al pubblico questa mattina, 19 settembre, la biblioteca Tassinari Clò, all'interno di Villa Spada (in via Saragozza). Era stata, infatti, chiusa per lavori di miglioramento energetico, consolidamento strutturale in funzione antisismica e adeguamento degli impianti.

Le novità della biblioteca

Grazie ai lavori di ristrutturazione, sono stati inaugurati anche alcuni nuovi spazi. Uno sarà dedicato a bambini e bambine, uno ai giovani adulti e un altro alla consultazione delle riviste. La sala dedicata ai più piccoli è stata completamente rinnovata negli arredi per renderla più spaziosa e accogliente. All’ingresso della biblioteca è stato allestito un nuovo spazio per accogliere i ragazzi dai 14 ai 18 anni e che può anche ospitare corsi e attività rivolte a questa fascia di età. Nei pressi dell’area ristoro è stato predisposto un punto lettura dove consultare le riviste e la sezione di storia locale. 

Gli interventi hanno riguardato anche la grande sala studio al primo piano dove è stata potenziata la copertura wifi; è stato installato un nuovo impianto di condizionamento e di riscaldamento; tutti i tavoli sono stati dotati di colonnine per agevolare l’uso di dispositivi portatili; sono stati cambiati gli infissi per migliorare l’isolamento termico.

Un nuovo catalogo

Nei mesi di chiusura il catalogo della biblioteca si è arricchito, le novità sono già consultabili on line.

Le iniziative

Martedì 20 settembre alle 18 ci sarà l'evento conclusivo de Il Mistero delle Case di Libri, la serie di cinquanta appuntamenti con letture animate a cura di Fantateatro. Alla festa saranno presenti tutti gli attori che hanno messo in scena gli spettacoli, ma soprattutto il protagonista, l’Ispettore Topparelli. Sarà lui, infatti, a consegnare il premio ai vincitori (ovvero coloro che avranno completato il Libretto delle Missioni e raccolto i cinque segnalibri prendendo in prestito libri nelle biblioteche di pubblica lettura della città). Prima della premiazione verrà letto il libro vincitore del premio Andersen 2022 per la fascia 0-6, Il mondo a testa in giù di Mario Ramos (Babalibri). Sabato 24 settembre sarà invece la volta della premiazione del concorso letterario Saragozzarte 2022 e verrà inaugurata la mostra dedicata agli artisti del Quartiere Porto Saragozza. Alle 15.30 ci sarà l'inaugurazione della mostra. L'esposizione sarà poi visitabile fino a sabato 8 ottobre. Alle 16.30 la premiazione dei racconti vincitori del bando letterario.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro