Bice Biagi è morta a 75 anni, addio alla figlia di Enzo

Originaria di Bologna, la giornalista e scrittrice si è spenta questa mattina a Milano. Lepore: “Un esempio per le battaglie per la libertà di informazione”. Casini: “Donna dalle qualità indiscusse”

Bice Biagi con il papà Enzo

Bice Biagi con il papà Enzo

Bologna, 16 marzo 2023 - È morta Bice Biagi, figlia di Enzo, giornalista e scrittrice. Lo rende noto Articolo 21, associazione alla quale Bice Biagi contribuiva nel ruolo di garante. Originaria di Bologna, 75 anni, si è spenta questa mattina a Milano.

"Forte e volitiva, ironica e franca, Bice è sempre stata accanto al padre nella lotta contro l'editto bulgaro di Berlusconi che si abbatté su di lui, Luttazzi e Santoro il 18 aprile 2002, quando era alla Rai. Ha sempre avuto come impegno - ricorda Articolo 21 - la difesa dei diritti delle donne e come baluardo di riferimento la Costituzione.

Il funerale a Pianaccio

I funerali si terranno sabato 18 marzo a Pianaccio, dove per suo volere sarà sepolta accanto ai suoi cari.

All'epoca dei primi movimenti studenteschi era iscritta alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano ed era già molto attiva nel sostenere battaglie di libertà”. “Ho imparato da mio padre che, a rendere ‘davvero libera’ una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale”, diceva di sé. Dall'attentato di Piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del '68 e agli anni 70 Bice Biagi è stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società da protagonista, raccontandoli. “Una perdita dolorosa, un vuoto incolmabile come quello lasciato da Enzo, tra i fondatori insieme a Bice di Articolo 21”, si legge sul sito dell'associazione.

Il sindaco Lepore: “Un esempio per molti”

"Esprimo alla famiglia di Bice Biagi il profondo cordoglio mio e dell’Amministrazione comunale – dice il sindaco di Bologna, Matteo Lepore -. Se ne va una persona che per molti di noi ha rappresentato un esempio per le battaglie per la libertà di informazione, a fianco del padre Enzo. Voglio ricordare anche il grande amore di Bice per la nostra terra e in particolare per il nostro Appennino e per il luogo natale del padre, Pianaccio di Lizzano in Belvedere”.

Il cordoglio della presidente dell’assemblea legislativa Emma Petitti

“Coerente con l’insegnamento di suo padre Enzo, Bice Biagi ha coniugato la professione giornalistica con l’impegno politico e civile, lottando per l’affermazione dei valori delle libertà e della democrazia. Bice Biagi ha sempre dimostrato di essere una donna combattiva e rigorosa, dedicando la vita a battaglie di libertà di cui fu protagonista fin da giovane studentessa. La sua scomparsa lascia un immenso vuoto in ognuno di noi”.

La Presidente dell'Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, Emma Petitti ha voluto così ricordare Bice Biagi.

Casini: “Donna dalle qualità indiscusse”

"Sentiremo molto la mancanza di Bice Biagi – scrive il senatore Pd, Pier Ferdinando Casini su Facebook – , una grande donna profondamente legata alle sue tradizioni familiari e alla memoria dei suoi genitori, in particolare a quella del grande Enzo che ha profondamente amato. Tutte le estati era solita venire a Lizzano in Belvedere per rinnovare la testimonianza di affetto a Pianaccio, il borgo di Enzo: in queste occasioni ritrovava forse più intensamente se stessa, la sua grande cortesia, umiltà e umanità. Bice si è affermata nella vita professionale come direttrice di settimanali molto significativi, segno di una qualità che nessuno ha mai messo in discussione".

Feltri: “Grande dolore, giornalista bravissima”

"Sono rimasto sbigottito, apprendere la notizia mi ha fatto davvero molto male. Penso soprattutto alla figlia Lucia, che era attaccatissima alla madre e adesso soffrirà parecchio, e questo mi duole moltissimo". A rispondere all'Adnkronos con voce rotta dall'emozione è Vittorio Feltri, ricordando Bice Biagi scomparsa oggi all'età di 75 anni, alla quale il fondatore di 'Libero' è stato legato sentimentalmente. "Ho di lei un ricordo molto preciso – dice Feltri - Come giornalista era bravissima, ma non era molto abile nel valorizzarsi". La figlia di Enzo Biagi "conosceva l'inglese e il francese perfettamente, e io tante volte quando andavo all'estero mi facevo accompagnare perché mi aiutava parecchio", ricorda sorridendo Feltri. Che sul rapporto con il padre Enzo, aggiunge: "Era molto simile al padre ma non aveva la stessa personalità, quindi non gliene fregava neanche niente di svettare. Anche se poi ha fatto una carriera più che buona", conclude commosso Feltri.

Evangelisti (FdI): “Forte legame con l’Appennino”

Marta Evangelisti, capogruppo FDI Regione Emilia Romagna, si è espressa a nome di tutto il gruppo consiliare di FDI in Regione, esprimendo “un sincero cordoglio per la scomparsa di Bice Biagi, giornalista che ha sempre mantenuto un forte legame con l’Appennino in cui è nata e di cui non dimenticheremo l’attenzione e il rigore che ha sempre messo al servizio dell’informazione”

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro