Bici elettrica, come avere l'incentivo a Bologna

Da martedì 13 settembre, se in possesso di Spid, è possibile presentare la domanda per accedere al contributo del Comune: ecco a quanto ammonta e come fare

Una bici elettrica (archivio)

Una bici elettrica (archivio)

Bologna, 12 settembre 2022 - Un contributo di 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e di mille per le cargo bike, per un totale di un milione di euro di incentivi per favorire la mobilità sostenibile in città. Sono queste le cifre messe in campo dal Comune con l'obiettivo di incentivare l'acquisto di altri altri duemila nuovi mezzi sostenibili su due ruote.

La nuova campagna di incentivi per l'acquisto di bici elettriche e cargo bike parte domani, martedì 13, e porta con sé una novità: l'entità del contributo passa da 300 a 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e da 600 euro a mille euro per le cargo bike a pedalata assistita.

Come negli anni precedenti, l'incentivo non potrà superare il 50% della spesa sostenuta per l'acquisto ed è rivolto ai residenti in città e a tutti coloro che abitano nel territorio della città metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in enti e aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune.

Da domani, quindi, se in possesso di identità digitale Spid, sarà possibile presentare la domanda per ottenere il contributo collegandosi a questo link presentando la documentazione richiesta: fattura relativa all’acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti). I contributi saranno liquidati, secondo l'ordine temporale di presentazione delle domande, fino all’esaurimento del fondo che ammonta a un milione di euro finanziato nell’ambito del Programma operativo nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”.

L’obiettivo del Comune è di incentivare l'acquisto di altre duemila biciclette elettriche, "che porterebbero a settemila in totale i mezzi incentivati dal Comune dal 2011 a oggi, confermando Bologna tra le città più all’avanguardia in questo ambito e promuovere la diffusione della mobilità elettrica, a partire dall'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita come alternativa concreta per gli spostamenti in città, coinvolgendo e sensibilizzando la cittadinanza alle politiche di mobilità sostenibile", recita una nota di Palazzo d'Accursio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro