Bici elettriche a Bologna: assegnati 950 mila euro per l’acquisto. Come accedere ai fondi restanti

La campagna incentivi del Comune ha esaurito il 95 per cento del finanziamento disponibile grazie a fondi europei: vengono erogati fino a 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e fino a 1.000 per le cargo bike

Bici elettrica alla colonnina per la ricarica

Bici elettrica alla colonnina per la ricarica

Bologna, 11 marzo 2022 –  A sei mesi dall'apertura del bando, il 13 settembre scorso, la campagna di incentivi del Comune per l'acquisto di bici elettriche e cargo bike ha raggiunto gli obiettivi: sono 1.959 i contributi assegnati per un totale di 947 mila euro, pari al 95 per cento del finanziamento disponibile grazie a fondi ReactEU. Al milione di euro iniziale, si aggiungono ora ulteriori 100 mila euro, per consentire la prosecuzione della campagna.

Bonus bicicletta, dove si può richiedere

A quanto ammonta l’incentivo

Sono 500 euro per le biciclette a pedalata assistita e 1.000 euro per le cargo bike a pedalata assistita. Come negli anni precedenti, l'incentivo non potrà superare il 50 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto.

I contributi saranno liquidati, secondo l'ordine di presentazione delle domande, fino all'esaurimento del fondo che ammonta a un milione di euro finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Citta' Metropolitane 2014 - 2020".  Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite SPID sul portale del Comune. 

A chi è rivolta l’iniziativa

L'iniziativa è rivolta ai residenti nel comune di Bologna, a tutti coloro che abitano nel territorio della Città Metropolitana e sono dipendenti in sedi di lavoro a Bologna in Enti ed aziende che abbiano un accordo di Mobility Management vigente con il Comune. L'obiettivo è di aumentare l'acquisto di altre 2.000 biciclette elettriche, che porterebbero a 7.000 in totale i mezzi incentivati dal Comune dal 2011 a oggi, confermando Bologna tra le città più all'avanguardia in questo ambito.

L'iniziativa è  in linea con il piano di mobilità della Città metropolitana, che prevede al 2030 la riduzione delle emissioni da traffico del 40 per cento rispetto al 1990, con quello  del Comune di Bologna e con il Biciplan, nell'ambito di un programma articolato di azioni materiali e immateriali destinate a rendere più agevole e sicura la presenza dei ciclisti in città e mirate ad ampliarne il numero.

Anche alla luce delle criticità emerse durante la fase di emergenza sanitaria, evitando la prevedibile ripresa del mezzo privato (auto e moto), risulta fondamentale promuovere da subito ed in misura continuativa l'uso di mezzi ad impatto nullo e la bicicletta elettrica a pedalata assistita si sta imponendo nella città di Bologna come una soluzione credibile con interesse da parte della cittadinanza.

Cosa serve per accedere al fondo

Si può richiedere l'incentivo fino ad esaurimento del fondo disponibile per bici e cargo bike; la documentazione richiesta comprende: fattura relativa all'acquisto, scheda tecnica (solo per le cargo bike), marca da bollo da 16 euro, dichiarazione del Mobility Manager (solo per i cittadini non residenti);l'incentivo erogato non può superare il 50 per cento della spesa sostenuta per il solo acquisto della bicicletta o cargo bike a pedalata assistita ed essere cumulato con ulteriori agevolazioni statali o con incentivi erogati da altri enti o amministrazioni sul medesimo oggetto.

Ogni singolo veicolo può accedere una sola volta all'incentivo e a ogni richiedente può essere concesso un solo incentivo per anno solare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro