Comune Bologna, bilancio 2023-2025 a 1,4 miliardi: "Uno scudo per i cittadini"

Salvati 7 milioni di euro grazie al risparmio energetico. Priorità a servizi alla persona, tasse e tariffe ferme per il periodo 2023-2025, verrà approvato entro l'anno

Bologna, 18 novembre 2022 - Al via l'iter per approvare il Bilancio 2023-2025 del Comune entro l'anno. Si tratta di un totale di 1.378.800.000 euro dove viene data priorità ai servizi alla persona, tasse e tariffe ferme. "È un bilancio di fiducia e sostegno a famiglie e imprese", spiega il sindaco Matteo Lepore (guarda il video).

Leggi anche Caro energia, sconti in bolletta per 1.200 inquilini Acer - Le luci di Natale si accenderanno il 25 novembre

Il sindaco Matteo Lepore e l'assessora al bilancio Li Calzi
Il sindaco Matteo Lepore e l'assessora al bilancio Li Calzi

"Riusciremo ad approvarlo prima di Natale. Il fatto che riusciremo a restare nei tempi anche in questo momento difficile non è scontato", conferma l'assessora al Bilancio Roberta Li Calzi. Nelle voci del bilancio capitoli importanti sono i servizi relativi all'istruzione, politiche sociali e culturali e i lavori pubblici tra cui il tram (linea verde), la costruzione di nuove scuole, l'ammodernamento dello stadio Dall'Ara. A incidere sul bilancio, le spese energetiche a causa del caro-bollette che pesano circa 16 milioni di euro. "Cifre che sarebbero doppie se non avessimo attuato investimenti sui led e se non avessimo posticipato l'accensione dei riscaldamenti. Così facendo abbiamo, in tutto, risparmiato 7 milioni di euro".

"Non vogliamo spegnere le luci - ha aggiunto infine Lepore - grazie alle tecnologie che abbiamo messo in campo negli anni passati e grazie alle nuove, con i led in centro storico, siamo in grado di regolare le luci in alcuni casi addirittura migliorando l'illuminazione e riducendo i costi, perché l'efficientamento significa proprio questo. Stiamo impostando un lavoro che ci permetterà anche dopo la crisi energetica di spendere meno come città e migliorare i servizi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro