Bilancio partecipativo Bologna, da domani si votano i progetti. Ecco quali sono

Palazzo d'Accursio ha messo a disposizione un milione di euro. Ecco come esprimere la preferenze

Bilancio partecipativo Bologna, uno dei progetti

Bilancio partecipativo Bologna, uno dei progetti

Bologna, 29 ottobre 2018 - Si prepara la fase clou del Bilancio partecipativo 2018 del Comune. Da martedì, ricorda nella sua newsletter settimanale il sindaco Virginio Merola, «si potrà votare on line per i 33 progetti ideati dai cittadini nei laboratori di quartiere». Progetti per i quali Palazzo d’Accursio «ha messo a disposizione un milione di euro».

GUARDA I 33 progetti, chi può votare e come

Merola dà appuntamento ai cittadini «in Sala Borsa, martedì sera, per la festa di avvio del voto, dove anch’io sceglierò il progetto per il mio quartiere». I cittadini – partecipando ad assemblee e via web – hanno proposto progetti per migliorare il proprio quartiere. Quelli più votati per ciascun quartiere saranno realizzati.

«Tanti cittadini ci chiedono interventi su cura e manutenzione città – commenta l’assessore Matteo Lepore – ed è quindi naturale che nei laboratori di quartiere sia stato espresso questo bisogno con un’attenzione alle aree verdi che costituiscono un altro dei temi più sentiti».

Si può votare dal 30 ottobre al 19 novembre. «Nell’edizione 2017 hanno votato 14.580 cittadini e i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019», si legge sul sito web del Comune. La procedura di voto si svolge interamente online sul sito partecipa.comune.bologna.it.

Quanto all’edizione 2017, i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019. E sono per San Donato-San Vitale, l’Atelier dei saperi - Spazio di aggregazione; per Borgo Panigale-Reno, Il sogno delle ciclabili del 'Parco Città Campagna'; per  Navile, Piazza Pizzoli; per  Porto-Saragozza,  il Parco giochi sensoriale; per Savena, il Giardino diffuso in via Lombardia e per Santo Stefano, la Rigenerazione per una migliore aggregazione.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro