Bimba morta in ospedale al Sant'Orsola di Bologna, chieste 4 condanne

Partito il processo in abbreviato. La sentenza a dicembre: le richieste di pena per i medici vanno da sei mesi a un anno

Bologna, 21 novembre 2022 - Sono accusati di aver provocato la morte di una bimba di 4 anni e mezzo per un'occlusione intestinale non diagnosticata e non aver vigilato sulla salute della piccola. La Procura di Bologna, tramite il pm Marco Imperato, ha chiesto la condanna per quattro medici del Sant'Orsola.

A processo quattro medici (Foto di repertorio)
A processo quattro medici (Foto di repertorio)

L'ipotesi è omicidio colposo. Le omissioni, secondo la Procura, in quel tragico 21 ottobre 2020, avrebbero portato a una sottovalutazione delle condizioni della paziente e poi al decesso. Le richieste di pena, in rito abbreviato, sono di sei e otto mesi per due pediatri, dieci mesi un chirurgo, un anno per un radiologo.

La bambina, già in passato aveva avuto un'operazione addominale, che i sanitari non avrebbero considerato adeguatamente, nel valutarla. Di fronte a sintomi evidenti le diagnosticarono una gastroenterite, quando la bimba fu portata al pronto soccorso il 19 ottobre, ma venne dimessa.

Il giorno dopo tornò in ospedale, e nella notte tra il 20 e il 21 le sue condizioni si aggravarono, fino alla morte. Gli imputati sono difesi dagli avvocati Gian Luca Malavasi, Ciriaco Rossi, Gino Bottiglioni e Valerio Guazzarini, mentre la famiglia della bambina dagli avvocati Giovanni Sacchi Morsiani e Simone Sabattini. Prossima udienza il 28 novembre, mentre la sentenza dovrebbe arrivare il 5 dicembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro