Pianoro, bimbo di 4 anni rischia di annegare in piscina

Salvato dai bagnini e da un volontario della Pubblica assistenza che lavora come barista nell'impianto

Il piccolo, subito soccorso, si è ripreso

Il piccolo, subito soccorso, si è ripreso

Pianoro, 21 luglio 2018 – Dopo il tuffo in piscina si sente male e non riemerge dall’acqua. Sono subito scattati i soccorsi per un bambino di 4 anni, vittima di un malore nell’impianto natatorio di via dello Sport, a Pianoro.

Dopo il massaggio cardiaco del bagnino, è arrivato l’elisoccorso dell’ospedale Maggiore. Intanto, le prime cure hanno fatto effetto e il piccolo si è ripreso. Tanto che alla fine non è stato necessario il trasporto con l’elisoccorso, ma solo in ambulanza al pronto soccorso, a scopo del tutto precauzionale. Tanto paura per i genitori, ma per fortuna il figlio ora sta meglio.

Cruciale è stato un volontario della Pubblica Assistenza di Pianoro, per caso nella piscina dove lavora al bar con contratto stagionale. Salvatore, 20 anni, ha praticato al bimbo le tecniche per disostruire le vie aeree, facendogli rimettere il cibo ingerito prima di immergersi. La manovra gli ha fatto riprendere conoscenza: si è rimesso a respirare ed è scoppiato a piangere

Il piccolo ha accusato il malore dopo essersi tuffato nella vasca della piscina comunale gestita dalla società Sogese. Le operazioni di soccorso, però, si sono attivate con grande tempestività, evitando conseguenze più gravi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro