Bologna, 13 marzo 2023 – Scende dal treno in sosta, il mezzo riparte e lui, 11 anni, resta solo alla stazione di Bologna. E’ una storia a lieto fine quella raccontata dalla polizia ferroviaria delle Due Torri, che è intervenuta per far riabbracciare il bambino a sua mamma.
Ecco i fatti. Venerdì sera il ragazzino, originario dell’Arabia Saudita, viaggiava con la mamma a bordo del treno Frecciarossa Lecce-Torino. Nella sosta a Bologna, probabilmente spinto dalla curiosità, è sceso dal treno senza risalire per proseguire il viaggio.
La sua presenza solitaria sul binario ha attirato l’attenzione di una pattuglia della polizia ferroviaria del Settore Operativo di Bologna Centrale.
Gli agenti, dopo aver rassicurato il bambino, nonostante le inevitabili difficoltà linguistiche, sono riusciti a ricostruire l’accaduto e a contattare sul treno la mamma del ragazzino che, nel frattempo, accortasi dell’assenza del figlio, si era rivolta disperata al capo treno.
La donna è scesa a Reggio Emilia e dopo essere tornata a Bologna con il primo treno utile, ha potuto finalmente riabbracciare il piccolo negli uffici della Polizia ferroviaria.