CronacaBimbo travolto dal carro di carnevale a Bologna, condannato l'allestitore del mezzo

Bimbo travolto dal carro di carnevale a Bologna, condannato l'allestitore del mezzo

Un anno e sei mesi per omicidio colposo per Paolo Canellini. Il padre del piccolo: "Primo passo importante per la sicurezza dei bimbi e dei cittadini"

Bologna, bimbo travolto dal carro di carnevale

Bologna, bimbo travolto dal carro di carnevale

Bologna, 25 maggio 2022 - Prima sentenza per la tragedia di Gianlorenzo Marchisi, il bimbo due danni caduto dal carro di carnevale il 5 marzo 2019 durante una sfilata in centro storico, e poi morto, dopo essere stato travolto dal mezzo. Un anno e sei mesi per omicidio colposo è la sentenza pronunciata dal gup Claudio Paris per Paolo Canellini, proprietario e allestitore del carro di carnevale.

Si tratta della prima sentenza, in abbreviato, sulla tragica vicenda, mentre a ottobre inizierà il dibattimento per la madre del bambino, Siriana Natali, che era insieme a lui e per il collaudatore del carro, Marco Pasquini. Il giudice ha anche disposto provvisionali di 300mila euro a favore del padre e 190mila euro per il fratello. La pena ha la sospensione condizionale e il difensore, Stefano Sermenghi, uscendo dall'aula ha annunciato ai giornalisti che farà appello.

Il giudice ha anche ordinato la distruzione del carro. "Ringrazio il mio avvocato e il giudice che ha saputo leggere in questa vicenda ciò che era da applicare per la sicurezza - ha commentato il padre, Giuseppe Manchisi - è un primo passo importante per la sicurezza dei bambini e dei cittadini".

"Un altro passo - ha aggiunto la madre del piccolo - sarà a ottobre essere scagionata dalle accuse". Un altro filone riguarda poi i responsabili del Comitato per le manifestazioni petroniane e del Comitato organizzatore del 'Carnevale dei bambinì, legati alla Curia: per loro un altro gip ha disposto l'imputazione coatta, dopo aver respinto le richieste di archiviazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro