Bologna, bisnonno a 55 anni. E' il più giovane d'Italia

Il record di Alfredo Fichera. La sua prima figlia, Mariarita, è nata quando lui aveva 17 anni

Alfredo Fichera con la figlia Mariarita (a destra), la nipote Martina (a destra) e la pronipote Greta

Alfredo Fichera con la figlia Mariarita (a destra), la nipote Martina (a destra) e la pronipote Greta

Bologna, 15 novembre 2018 - Anche gli album fotografici segnano lo scorrere del tempo. Non sono fatti di numeri, di date e scadenze, ma di rughe, capelli grigi e, talvolta, di visi sempre più stanchi. Probabilmente aprendo quello della famiglia Fichera si potrebbe rimanere ingannati dal sottile confronto tra le generazioni, un bisnonno, una nonna, una mamma e una piccola bambina: tutti racchiusi in 56 anni. Sembra uscito da una macchina del tempo, quello che è stato probabilmente il bisnonno più giovane della Penisola, Alfredo Fichera, 55enne quando è nata la sua nipotina Greta. Palermitano di origine, ha iniziato a frequentare saltuariamente Bologna la bellezza di 41 anni fa, poi è scattato l’amore, ed è stato adottato dalla città nei primi anni ‘80.

Con gli occhi racconta la storia di chi si è fatto uomo velocemente: aveva la favolosa innocenza dei 17 anni quando è nata la sua prima figlia, Mariarita, che ora, a 38 anni si ritrova con tutte le responsabilità di una nonna. A conti fatti, anche qui siamo a pochi passi da un record, considerando che il primato di nonna più giovane d’Italia rimane saldamente nelle mani di Vanessa Rojas; a suo tempo, nel 2015, ebbe un nipotino ad appena 32 anni. Facciamo un po’ d’ordine: prima Alfredo, poi nonna Mariarita, che appena 18enne ha avuto Martina, diventata a sua volta mamma della piccola Greta, sempre a 18 anni. Potrebbe sembrare una tradizione consolidata tra i rami dell’albero genealogico, e in effetti i Fichera hanno quel ‘non so che’ della famiglia fiabesca: fanno tutto insieme, ma sopratutto sono tantissimi. Alfredo è l’ultimo di 7 fratelli, 5 maschi e due femmine, tutti sparsi per l’Italia, da Treviso a Lipari.

«Per il mio compleanno mi regalerò un viaggio fin là – commenta soddisfatto – così potrò finalmente rivedere i miei fratelli». Il nostro bisnonno non è certo stato da meno: in 56 anni ha avuto 8 figli, tre maschi e cinque femmine, da due diversi matrimoni, Bologna insomma gli ha portato fortuna, «non la cambierei con nessun’altra città, è riuscita a dare una svolta alla mia vita, da lavapiatti a cameriere fino a diventare pizzaiolo». Un veterano della ristorazione Alfredo che ovviamente non è ancora in pensione: aiuta ogni giorno la figlia nelle preparazioni nella pizzeria. «Non posso dire di aver mai nuotato nell’oro, di aver vissuto nel lusso, ma una cosa posso dirla: il sentirsi amati non ha prezzo».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro