Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 giu 2022

Rimane bloccata su una ferrata a Badolo

Paura per una coppia di amici, 29 anni lei e 37 lui che hanno fatto scattare l'allarme: a recuperarli gli uomini del Soccorso alpino

16 giu 2022
featured image
Soccorso Alpino interviene alla Rocca di Badolo
featured image
Soccorso Alpino interviene alla Rocca di Badolo

Bologna, 16 giugno 2022 - È successo sulla ferrata della Rocca Badolo, nel comune di Sasso Marconi. Erano da poco passate le 19 quando due amici, una donna di 29 anni e un uomo di 37 entrambi residenti a Imola che stavano salendo la parete rocciosa, sono stati colti dal maltempo. I tuoni e fulmini che accompagnavano l’avvicinamento della perturbazione hanno impaurito i due alpinisti e la donna ha avuto una crisi di panico che non le ha più consentito di proseguire rimando bloccata a metà parete.

L’amico, a quel punto, ha fatto scattare l’allarme attraverso l’app Georesq. La sala operativa nazionale del Cnsas,  ricevuta la richiesta di aiuto ha attivato la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Rocca di Badolo. I tecnici arrivati sul posto hanno raggiunto la donna e dopo averla tranquillizzata hanno allestito una linea di calata con le corde e hanno accompagnato a terra l’alpinista. Presenti anche i vigili del fuoco.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?