CronacaBlocco traffico Bologna, dal 12 febbraio torna lo stop agli Euro 4

Blocco traffico Bologna, dal 12 febbraio torna lo stop agli Euro 4

Superati per tre giorni consecutivi i limiti delle polveri sottili, dal 12 al 14 febbraio scattano le misure d'emergenza. Ecco chi può circolare. Riscaldamenti giù

Smog

Smog

Bologna, 11 febbraio 2019 -  Da domani a giovedì tornano i blocchi anti-smog in città, a Imola e nei dieci comuni dell'agglomerato. La misura è stata adottata a causa del superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri Pm10.  Come nelle altre occasioni, nella fascia oraria 8.30-18.30 il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e ai benzina euro 0 e 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche. 

AGGIORNAMENTO Da venerdì 15 via libera agli Euro 4

Le limitazioni riguardano i Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola Predosa) oltre, per l'appunto, Bologna e Imola. 

LEGGI ANCHE Il blocco anche in altre province dell'Emilia Romagna: ecco dove

Il blocco del traffico per i mezzi più inquinanti - che non vale per tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga - sarà accompagnato anche da altre misure mirate a raggiungere l'abbassamento di polveri sottili nell'aria: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle;  l’abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 gradi nelle case e 17 in attività produttive e artigianali (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive); divieto di combustione all’aperto; divieto di sosta con motori accesi;  divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. 

Le misure emergenziali resteranno in vigore fino a giovedì 14 febbraio, giorno in cui Arpae eseguirà una nuova verifica con emissione di bollettino. Che, in caso di esito positivo, porterà alla revoca del blocco.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro