Bologna, blocco del traffico revocato. Via libera agli Euro 4

Lo stop era iniziato venerdì scorso dopo l’allerta dell’Arpae. I dati: in città circolano auto meno inquinanti rispetto alla media nazionale, ibride ed elettriche aumentate del 45%

La Municipale impegnata nei controlli

La Municipale impegnata nei controlli

Bologna, 10 dicembre 2018 – Stop allo stop. Viene revocato da domani il blocco del traffico durato tutto il fine settimana per cui era vietata la circolazione di tutti i veicoli diesel da euro 1 a euro 4 compresi, e benzina euro 0-1 (dalle 8.30 alle 18.30). Fra le altre limitazioni introdotte da venerdì alla giornata di oggi, c’erano anche quelle relative all’uso delle stufe e delle temperature domestiche (non superiori ai 19 gradi).

La misura emergenziale, prevista dagli accordi regionali, era stata resa necessaria dai controlli di Arpae, che avevano evidenziato che, anche nel Bolognese, il livello delle polveri Pm10 aveva superato il limite consentito dalla legge – 50 microgrammi per metro cubo – per diversi giorni consecutivi.

Da domani, martedì 11 dicembre – rende noto Palazzo D’Accursio – sono sospese quindi le misure a Bologna, Imola e nei dieci comuni dell’agglomerato. Resta invece lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, come previsto dal Pair, e che resterà in vigore fino al 31 marzo.

I dati sulle auto circolanti in città

Nel frattempo arrivano buone notizie: a Bologna circolano auto meno inquinanti rispetto alla media nazionale: più di una su tre è Euro 5 o Euro 6, meno della metà delle macchine va a benzina, mentre quelle a metano o Gpl sono più del doppio rispetto al dato nazionale.  Aumentano le ibride e le elettriche superando la quota di 4.300 (nel 2016 erano 3.001, l'aumento è del 45%), pari al 2,1% del totale contro il dato nazionale dello 0,5%. Le Due Torri si distinguono poi per un tasso di motorizzazione molto basso, posizionandosi di fatto nella cerchia delle città con il rapporto tra numero di autovetture iscritte al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e abitanti tra i più bassi riferito alle grandi città italiane. Bologna si trova infatti all’undicesimo posto con 53 auto ogni 100 abitanti.  Se in Italia è ancora elevata la percentuale delle autovetture circolanti in classe inferiore all'Euro 4 (38,3%), a Bologna queste categorie di auto corrispondono invece al 25,8% del totale, in calo di tre punti percentuali rispetto al 2016. La quota di Euro 4 in città è pari al 31,6% (29,8% a livello nazionale), mentre più di un'auto su tre è Euro 5 o Euro 6 (42,5% contro il 32% in Italia). Per quanto riguarda l'alimentazione, il 46,9% delle auto bolognesi è alimentato a benzina, mentre la quota di auto a metano o Gpl in città è pari al 17,2% contro la media nazionale dell'8,4%. Molto più bassa della media italiana è invece la presenza delle auto diesel che a Bologna sono il 33,8% contro il 43,9% del dato nazionale. Le ibride (dotate di un motore termico più uno elettrico) e le elettriche costituiscono il 2,1% del totale delle autovetture circolanti (sono 4.348 in tutto), contro la quota di 0,5% a livello nazionale.

Le auto a benzina in città sono in forte calo: dal 2005 al 2017 hanno subito una diminuzione pari al 31,4%, a fronte di un aumento complessivo del parco auto dell'1,1%. Le auto diesel invece nello stesso arco di tempo sono aumentate del 55,5%, quelle a Gpl sono più che triplicate e quelle a metano più che raddoppiate. 

Lo studio dell'Ufficio comunale di Statistica ha riguardato anche le moto bolognesi: i motocicli circolanti sono 56.149, l'1,8% in più rispetto al 2016. Nell'arco di 15 anni l'aumento è stato pari al 36,7%. Con riferimento alle emissioni prodotte, tra le moto bolognesi è ancora significativa la quota della classe Euro 0 (21,6%), sia pur inferiore al dato nazionale (28,4%). La classe Euro 3 invece è la più numerosa in città, pari al 44,1% (36,3% il dato nazionale) e una piccola quota risulta Euro4 (5,5% contro lo 3,4% in Italia). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro