Bologna Coronavirus, il bollettino covid di oggi. 14 contagi in più

Sono 5 i casi da rientro dall'estero (Malta e Parigi), continuano ad esserci tamponi positivi al Covid-19 tra i lavoratori della logistica

Coronavirus, il 10 agosto altri 14 casi di positività al Covid 19 a Bologna (Schicchi)

Coronavirus, il 10 agosto altri 14 casi di positività al Covid 19 a Bologna (Schicchi)

Bologna, 10 agosto 2020 - A Bologna si registrano 14 casi in più di Coronavirus di cui 7 sintomatici. Dall’inizio della pandemia sono 5.376 le persone colpite dal Covid.

A informare sull’andamento della pandemia è il consueto bollettino della Regione.

Bologna, scrive la regione, si conferma avere i “numeri più elevati”, Modena ne conta dieci ed è la seconda città più colpita. In particolare dei 5 sono da rientro dall’estero (di cui 2 riconducibili al focolaio già noto dei ragazzi in vacanza a Malta, mentre 3 casi sono di una famiglia che aveva viaggiato a Parigi), 4 casi sono legati all’attività di tracciamento collegata a casi già noti, 3 sono lavoratori della logistica rientranti nello screening regionale di categoria, mentre 2 sono i casi sporadici.

Nel complesso, dall’inizio dell’epidemia, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.160 casi: 39 in più rispetto a ieri di cui 22 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Nello specifico, dei 22 nuovi casi asintomatici, 12 sono stati individuati grazie all’attività regionale di tracciamento 9 grazie ai test introdotti dalla Regione sulle categorie professionali più a rischio come gli addetti della logistica e della lavorazione carni, mentre un caso è stato individuato grazie ai test pre-ricovero .

Complessivamente dei 39 nuovi casi più della metà (20) erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone.

Sono in totale 10 i casi positivi di persone di rientro dall’estero: per tutti i viaggiatori di ritorno dai paesi extra Schengen la Regione ha già previsto da luglio il doppio tampone naso-faringeo durante l’isolamento fiduciario, mentre è in fase di approvazione un nuovo protocollo per la gestione di tutti i casi di rientro dall’estero, dai viaggiatori agli assistenti familiari e i lavoratori stranieri.

I tamponi effettuati ieri in Regione sono 4.156, per un totale di 731.849. A questi si aggiungono anche 1.050 test sierologici per un totale di 209.192.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.791 in Emilia Romagna (31 in più di quelli registrati ieri). Le persone in isolamento a casa , ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.708 (+33 rispetto a ieri), circa il 95% dei casi attivi.

Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, cala invece il numero di quelli ricoverati negli altri reparti Covid 19. Le persone complessivamente guarite salgono a 24.073 (+7 rispetto a ieri): 93 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.980 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Nel comprensorio imolese non si registrano nuovi infetti nelle ultime 24 ore. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro