Coronavirus oggi, bollettino 21 settembre. A Bologna altri 20 contagi

Dodici di questi hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi. Altri tre studenti positivi e sintomatici: due a Bologna e uno a Castello d'Argile

Coronavirus

Coronavirus

Bologna, 21 settembre 2020 – Resta stabile il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 21 settembre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 20 (ieri 21), di cui 12 sintomatici. Ci sono però altri tre studenti positivi, questa volta tutti sintomatici. Sono due a Bologna (entrambi alle elementari) e uno in provincia, in una scuola media di Castello d'Argile.

I dati del contagio a Bologna

Su 20 nuovi positivi, 12 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, tutti nell’ambito di focolai già noti, 7 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing mentre un caso è stato diagnosticato grazie ai controlli pre-ricovero nelle strutture ospedaliere. Dall’inizio dell’emergenza a oggi sono 6.115 i casi registrati in provincia di Bologna. Un dato al quale vanno aggiunti i 553 del circondario imolese dove oggi si registra un solo nuovo caso positivo.

Altri tre studenti positivi al Covid

Tre studenti positivi sintomatici nel bolognese: uno a Castello D'Argile, un ragazzino che frequenta le medie Gessi e che è andato a scuola per l'ultima volta il 16 settembre scorso. Due a Bologna che frequentano due scuole elementari: le Zamboni e le Don Minzoni. Ine ntrambi questi casi bolognesi, i bimbi sono andati a scuola fino al 15 settembre. 

L'Ausl si è attivata per i tamponi a compagni di classe e personale docente coinvolto. Attualmente - informa l'Ausl Bologna - sono 49 i soggetti coinvolti, tra studenti e docenti, (28 alla scuola media Gessi e 21 alla scuola primaria Don Minzoni) a cui si aggiungono circa 25 soggetti coinvolti della scuola primaria Luigi Zamboni.

Sono risultati tutti negativi, al tampone naso oro-faringeo, i 50 contatti stretti (compagni di classe e docenti) relativi ai due casi di positivita' riscontrati alla scuola Guido Reni e al liceo Fermi. Cosi come sono risultati tutti negativi al tampone i 90 contatti stretti ai primi casi di positivita' (nei licei Righi, Laura Bassi e Minghetti).

Le altre notizie

Coronavirus, i contagi in Emilia Romagna

Coronavirus, il bollettino nazionale

Vaccino influenzale, si comincia il 12 ottobre

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro