Coronavirus, bollettino di oggi 25 settembre. A Bologna altri 3 studenti contagiati

I numeri dei positivi restano alti in provincia: 26 casi, 17 con sintomi. Nel Circondario imolese si registrano dieci nuovi casi oltre ai due anticipati giovedì

Coronavirus

Coronavirus

Bologna, 25 settembre 2020 – Cala rispetto a ieri il numero di contagi da Coronavirus in provincia di Bologna. Secondo quanto emerso dal bollettino diffuso dalla Regione oggi, 25 settembre, i nuovi casi nell’area metropolitana sono 26 (ieri 33, il giorno prima 17), di cui 17 sintomatici. Su 26 nuovi positivi, 17 riguardano focolai già noti di origine familiare o per frequenza in luoghi pubblici, 9 sono casi sporadici. Dei 26, quattro hanno effettuato il tampone perché categoria professionale a rischio, cinque sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, quattro sono rientri dall’estero (uno dalla Moldova, uno dalla Romania e uno dalla Spagna), uno da altre regioni (Toscana).

E nelle scuole della provincia si registrano 3 casi di positività a Sars-CoV-2, uno studente e sintomatico e 2 sono asintomatici. Come afferma l'Ausl in una nota, lo studente sintomatico frequenta la Scuola Primaria “Caduti per la Libertà” ad Anzola dell’Emilia, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 17 settembre. Il secondo caso, asintomatico, frequenta la Scuola per l’Infanzia Lanzarini, a Bologna, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 18 settembre. Il terzo caso, asintomatico,frequenta l’Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani, l’ultimo giorno di scuola è stato lo scorso 18 settembre. Il Dipartimento di Sanità Pubblica, in collaborazione con i Dirigenti scolastici ed i referenti Covid dei tre Istituti coinvolti, si è attivato per la presa in carico dei soggetti positivi e dei rispettivi contatti stretti (compagni di classe e personale docente). Attualmente sono 64 i soggetti coinvolti, tra studenti e docenti, (21 alla Scuola Primaria, “Caduti per la Libertà”; 18 alla Scuola per l’Infanzia Lanzarini; 25 all’Istituto Professionale Aldrovandi Rubbiani). Nel circondario imolese, oggi vengono registrati 12 nuovi positivi, 2 dei quali sono stati anticipati nella serata di ieri, in quanto studenti di due diversi Istituti i cui 38 compagni sono stati posti in isolamento fiduciario. Complessivamente, tra i positivi registrati oggi sono otto le persone che risiedono ad Imola, due a Castel San Pietro Terme, una a Castel Guelfo ed una fuori territorio. Otto casi sono riconducibili a focolai famigliari e quattro sono classificati come sporadici. sette sono asintomatici e cinque sintomatici. Tra questi un uomo ricoverato al Policlinico di S. Orsola. Sono invece cinque le persone guarite con doppio tampone negativo, pertanto i casi totali nel circondario imolese salgono a 575, quelli attivi a 101.

Le altre notizie

Coronavirus, i dati in Italia

Covid, il bollettino in regione

Le terapie intensive tornano in trincea

Altri quattro casi di Coronavirus a scuola: tre sono sintomatici  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro