Bologna, a Villa Pallavicini tornano le serate di cultura, sport e arte

La rassegna si apre mercoledì con il ricordo dei Mondiali di Spagna. Secondo incontro con Romano Prodi

Migration

Bologna, 14 giugno 2022 – Torna da mercoledì al 21 luglio LIBeRI, la rassegna letteraria organizzata nel parco ’Villaggio della Speranza’ di Villa Pallavicini nell’ambito della rassegna Bologna Estate. La ’Cittadella della Carità’, come l’ha definita il cardinale Matteo Zuppi, vestirà di nuovo i panni, dopo il buon risultato del 2021, di ’Cittadella dello sport, dell’arte e della cultura’ durante sei serate ricche di emozioni e suggestioni: tra i temi, la speranza, la libertà, le sfide dell’Europa. E non solo. Promossa dalla Fondazione Gesù Divino Operaio, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Bologna e con il sostegno del Comune di Bologna, Emil banca, Maresca e Fiorentino, Sorce&Vannini, Petroniana Viaggi, ResArt, LIBeRI porterà sul palco un caleidoscopio di parole, emozioni e suggestioni.

L’esordio è affidato a un anniversario: il Mondiale di Spagna 1982, il ’mundial’ vinto dall’Italia 40 anni fa. A parlarne e ripercorrerne le suggestioni nella serata d’esordio di LIBeRi, mercoledì, saranno Matteo Marani, giornalista di Sky Sport e presidente del Museo del calcio di Coverciano, ma soprattutto grande narratore delle emozioni del calcio, e Giovanni Galli, ex portiere degli Azzurri e campione del mondo 1982.

Tutte le serate, a ingresso libero, prenderanno il via alle 21,15, ma i cancelli di Villa Pallavicini saranno aperti fin dalle 19 per poter gustare le proposte degli stand gastronomici gestiti dalle famiglie ospiti del Villaggio della Speranza e per godere di uno spazio family friendly con ampie aree a disposizione per il gioco libero dei bambini. Ecco il programma completo di LIBeRI 2022. Secondo appuntamento mercoledì 22 giugno con Romano Prodi, con un dialogo dedicato a ’Le immagini raccontano l’Europa’, ultima opera dell’ex premier con diversi spunti di stringente attualità: conduce Agnese Pini, direttrice de La Nazione . Martedì 28 spazio, invece, all’ironia di Paolo Cevoli che salirà sul palco insieme alla moglie Elisabetta Garuffi per un inedito e frizzante confronto su ’Lo spillo di Tosca’, opera autobiografica dell’imprenditrice romagnola. Mercoledì 6 luglio sarà poi il turno di Giorgio Comaschi: l’attore e giornalista condurrà il pubblico nella Bologna di Lucio Dalla, indimenticabile artista scomparso 10 anni fa, dialogando con Michele Brambilla, direttore di QN-Carlino . Martedì 12 luglio il protagonista sarà l’uomo, fra fede, spiritualità e impegno nella società. A parlarne, due relatori d’eccezione: il teologo spagnolo Julian Carron e il cardinale Matteo Zuppi, moderati dalla giornalista Paola Bergamini. Spazio, infine, alla poesia per l’ultima serata della rassegna, giovedì 21 luglio, con l’incontro con il poeta e scrittore Davide Rondoni per la presentazione dell’opera ’Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro