Bologna Award 2019, a Fico premiati Patel, Iacona e la Liotta

L’economista e accademico inglese protagonista con la sua rivoluzione verde

Andrea Segrè, Riccardo Iacona, Valerio Baroncini

Andrea Segrè, Riccardo Iacona, Valerio Baroncini

Bologna, 13 ottobre 2019 – Una rivoluzione verde , con cibo sano e per tutti, è possibile . E’ questo il messaggio che l’economista e accademico inglese Raj Patel lascia al Bologna Award Festival . Gli organizzatori della kermesse hanno consegnato a Fico i riconoscimenti al vincitore 2019, docente all’Università del Texas di Austin, per «le articolate analisi sulle sfide che il mondo moderno deve affrontare per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite».

E con Raj Patel il Festival sono stati premiati altri due ‘ambasciatori’ di sostenibilità con il City of Food Master, riconoscimento ideato per valorizzare i comunicatori di buone pratiche per l’educazione alimentare e ambientale: la divulgatrice Eliana Liotta , premiata da Debora Peroni (direttore marketing di Monrif.net e Poligrafici Editoriale), per la comunicazione dei valori legati alla dieta mediterranea, e il giornalista Riccardo Iacona , autore e conduttore di Presa Diretta su Rai3, per la sensibilizzazione del programma sul tema della sostenibilità.

Nell’Arena centrale di Fico si sono alternati i protagonisti del Festival promosso da Fondazione Fico e Caab, in sinergia con il Comune e la Camera di Commercio di Bologna, Città Metropolitana e Bologna Welcome. Di “Prove di felicità”, l’ultimo libro legato anche ai piaceri della tavola, Eliana Liotta ha conversato con la giornalista Michela Nicolussi Moro; Riccardo Iacona ha conversato con il presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè nel talk condotto da Valerio Baroncini, capocronista del Carlino.

E il vincitore, Raj Patel, ha chiuso la serata con il dibattito dedicato al Green New Deal , al quale hanno preso parte anche Michael Hurwitz, direttore Grow New York City, e Andrea Segrè, con il coordinatore scientifico di Fondazione Fico Duccio Caccioni che ha guidato la conversazione.

Il Bologna Award Festival prosegue oggi con la prima presentazione per il pubblico del film sulla Dieta Mediterranea diretto dal regista Andrew Fierberg : appuntamento alle 18 a Fondazione FICO – Eataly World, per il talk che vedrà protagonisti anche gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro. Nell’occasione saranno premiati Federico Quaranta e Nicola Prudente per Decanter Rai Radio2. Per info www.bolognaaward.com .

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro