Dall’Ara, in Terrazza Bernardini si pranzerà con Saputo

Iniziati i lavori per il restyling dello stadio del Bologna: si parte dall'area vip LE FOTO

Joey Saputo intende terminare questo primo restyling entro agosto

Joey Saputo intende terminare questo primo restyling entro agosto

Bologna, 19 luglio 2015 - Parte dalla Terrazza Bernardini il restyling dello stadio Renato Dall’Ara. A poco più di un mese dall’inizio del prossimo campionato di serie A, il progetto è quello di trasformare l’area dedicata all’allenatore che nel 1964 vinse l’ultimo scudetto rossoblù in un luogo esclusivo, dove saranno ospitati quegli sponsor che la società del presidente Joe Tacopina etichetterà come «top» e che nella sostanza sono poi quelli che più metteranno mano al portafoglio per sostenere economicamente il Bologna. LE FOTO

L’idea è suggestiva: gli imprenditori che si legheranno commercialmente al Bfc potranno pranzare sulla terrazza prima delle gare interne della formazione allenata da Delio Rossi, in compagnia del proprietario Joey Saputo e dello stesso Tacopina quando i due saranno sotto le Due Torri a seguire le vicende della propria squadra.

In questo modo si completa il progetto dell’ex patron Giuseppe Gazzoni Frascara che all’inizio degli anni 2000 aveva ricavato questo spazio nel cuore della tribuna per valorizzare il marchio del Bologna e dare l’idea di modernità ad una struttura che fatica ad accogliere le innovazioni, considerato anche i numerosi vincoli architettonici posti dalla Soprintendenza. In un’area di circa 900 metri quadrati saranno aumentati anche i salotti panoramici posizionati sopra la tribuna centrale e sarà migliorato il sistema dei monitor per chi vorrà assistere alla partita rimanendo all’interno della stessa terrazza. Le pareti resteranno comunque a vetrata mantenendo quindi, il contatto visivo con l’esterno.

Cercando di anticipare una delle idee cardine del progetto di ristrutturazione dell’ingegner Guido Lenzi, vale a dire quello di portare in avanti le curve facendo sparire la pista di atletica, dalla tribuna centrale partirà una seconda area hospitaly che porterà direttamente a bordo campo. Qui i diversi ospiti del club potranno sostare fino a pochi minuti prima dell’inizio dell’incontro respirando il clima prepartita.

Il tempo per realizzare queste opere stringe, anche se la società è convinta di riuscire a realizzare questo pacchetto di opere entro la terza settimana di agosto, quando prenderà il via la nuova stagione rossoblù. I lavori sono già cominciati e i costi complessivi di questo primo lotto di migliorie si aggirano attorno ai 4 milioni di euro con lo stadio che ridurrà la sua capienza dai potenziali 38729 posti a circa 27mila. Tutti gli spazi compresi nell’anello costruito per i mondiali di Italia ’90 saranno coperti da teli di plastica e si trasformeranno in nuovi spazi pubblicitari.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro