Bomba day Casalecchio, treni fermi e strade chiuse: cosa succede domenica 2 ottobre

Domenica operazioni di disinnesco di tre ordigni della seconda guerra mondiale: cinquemila residenti da evacuare

casalecchio

casalecchio

Casalecchio (Bologna), 29 settembre 2022 - Autostrada chiusa, ponte sul Reno interrotto, treni fermi, 42 strade comunali interdette e 5mila residenti evacuati. Domenica prossima a Casalecchio si svolgeranno le operazioni di disinnesco dei tre ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale ritrovati negli ultimi mesi a ridosso del corso del Reno.

Bombe di grosse dimensioni ritrovate nel corso dei cantieri degli ultimi mesi, messe in sicurezza e pronte per essere disinnescate e rimosse tutte insieme in questo 'bomba day' gestito dal piano predisposto dalla Prefettura di Bologna col Comune di Casalecchio ed affidato agli artificieri dell’Esercito effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore. Le operazioni di evacuazione della popolazione inizieranno alle 6 del mattino con i volontari coinvolti (circa 320 in totale) a percorrere le strade chiuse e suonare ai campanelli di tutti gli immobili e le residenze che stanno tra il ponte sul Reno lungo la Porrettana e il quartiere Faianello.

Gli ordigni bellici: sfoglia la gallery

casalecchio
casalecchio

Per le 8 è prevista la chiusura dell'autostrada del Sole e lo stop ai treni della ferrovia Bologna-Pistoia. Alla stessa ora entreranno in azione gli artificieri che nei giorni scorsi hanno predisposto le strutture mobili prefabbricate di protezione dal pericolo di esplosione accidentale allestite intorno ai tre ordigni. Le persone fragili verranno trasportate presso i centri diurni mentre gli altri residenti per tutta la durata delle operazioni potranno recarsi negli spazi messi a disposizione presso il municipio di Casalecchio. La durata delle chiusure e della evacuazione non è prevista, dipende dai tempi necessari per concludere il disinnesco degli ordigni che, una volta resi innocui, verranno trasportati in luogo sicuro per il brillamento. La riapertura verrà comunicata dal centro operativo allestito in via Zannoni, presso il comando della Polizia locale, attraverso i canali istituzionali e i social.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro