CronacaBologna, bomba day oggi a Casalecchio: disinnescati gli ordigni bellici

Bologna, bomba day oggi a Casalecchio: disinnescati gli ordigni bellici

Le cinquemila persone evacuate hanno potuto rientrare a casa. In mattinata chiuse l'Autostrada e la ferrovia

Casalecchio (Bologna), 2 ottobre 2022 - Disinnescati in poco meno di tre ore, oggi a Casalecchio,  tre ordigni risalenti alla seconda guerra mondiale.

Bombe di grosse dimensioni messe in sicurezza grazie al piano predisposto dalla Prefettura di Bologna col Comune di Casalecchio e affidato agli artificieri dell’Esercito effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore.

Gli ordigni, tre bombe d'aereo, del peso di circa 500 libbre (pari a 243 Kg), 250 libbre (pari a 124 kg) e 100 libbre (pari a 52 kg), tutte di fabbricazione statunitense, sono stati trovati in pessime condizioni di conservazione ma ancora attivi.

Le operazioni sono iniziate con quasi un'ora di ritardo a causa del rifiuto di alcune persone di lasciare la loro residenza. Sono dovute intervenire le forze dell'ordine. E solo ad avvenuto sgombero gli artificieri hanno potuto dare il via alle delicate operazioni. Le persone evacuate sono state circa cinquemila. 

Disinnesco in tre fasi

Dapprima è stata costruita sui luoghi di rinvenimento, attorno ad ogni bomba, una struttura temporanea di protezione per la mitigazione degli effetti dovuti ad una esplosione accidentale; poi si è provveduto alla neutralizzazione degli ordigni tramite la rimozione dei sistemi di innesco; infine, nei prossimi giorni, saranno fatti brillare.

Le operazioni di evacuazione

Le operazioni di evacuazione sono iniziate alle 6 del mattino con i volontari coinvolti (circa 320), oltre a decine di agenti delle diverse forze dell’ordine. Presidiati i varchi delle 42 strade chiuse verso le abitazioni che stanno tra il ponte sul Reno lungo la Porrettana e il quartiere Faianello. Fase delicata in quanto nel raggio dei 500 metri da ogni ordigno abitavano circa 2.500 famiglie con oltre 800 ultrasettantacinquenni.

Le persone fragili sono state ospitate nei centri diurni mentre gli altri residenti si sono recati negli spazi del municipio di Casalecchio. In mattinata chiusa l’autostrada del Sole nel tratto Casalecchio-Sasso Marconi. Stop dei treni sulla Bologna-Porretta.

Sfoglia qui sotto la fotogallery

Migration

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro