GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Bomba day Sasso Marconi, disinnescato l'ordigno bellico

Operazioni concluse a tempo di record alle 9.45. Le famiglie sono rientrate nelle abitazioni e tutta la circolazione è stata riattivata

Bomba disinnescata a Sasso Marconi

Bomba disinnescata a Sasso Marconi

Sasso Marconi (Bologna), 26 settembre 2021 - E' bastata poco più di un'ora (tempo di record), per l'attività di disinnesco di una bomba di circa 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale ritrovata nella zona del lungofiume Reno, in via Gamberi, a Sasso Marconi. Le operazioni si sono concluse con successo (entrambe le spolette sono state rimosse) alle 9.45. Ora l’ordigno sarà trasportato presso la cava 'I Laghi' nel Comune di Pianoro. Tutte le famiglie evacuate (circa 50 persone), che per ragioni di sicurezza avevano lasciato le proprie case prima delle sette di mattina (così come sono state sgombrate tutte le aziende e le attivià produttive situate all’interno della ‘zona di pericolo’, una decina in tutto), hanno fafto rientro nelle proprie abitazioni. Le strade e la circolazione è stata ripristinata a partire dall Autostrada del Sole.

La regia delle operazioni di sicurezza sono state disposte dalla Prefettura di Bologna, che ha svolto la regia dell’operazione di rimozione dell’ordigno, mentre le operazioni di disinnesco sono state affidate agli artificieri del reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito.

Per i cittadini che hanno lasciato la propria abitazione, è stato allestito un punto di accoglienza presso il centro sociale Casa dei Campi in via Ponte Albano. Pesanti erano state in mattinata le ripercussioni sulla circolazione stradale, autostradale e ferroviaria. Nella zona coinvolta dalle operazioni, infatti, è scattato il blocco totale della circolazione, mentre dalle 8 e fino alle 9.45 sono rimaste chiuse al traffico la strada provinciale delle Ganzole, via Gamberi, la Nuova Porrettana tra gli svincoli di Sasso Marconi e San Lorenzo e l’autostrada A1 tra i caselli di Sasso Marconi e Casalecchio. E' stata prevista anche l’interruzione della linea ferroviaria Bologna-Porretta con i treni sostituiti con bus tra le stazioni di Bologna Centrale e Sasso Marconi. I provvedimenti di chiusura non hanno riguardato invece Ponte Albano e via Ponte Albano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro