Bologna, trovata bomba in un cantiere di via Zanardi

L'ordigno da 500 libbre della Seconda guerra mondiale è in pessime condizioni

La bomba trovata al Pontelungo

La bomba trovata al Pontelungo

Bologna, 12 novembre 2017 - Un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale è stato ritrovato nei giorni scorsi in un cantiere tra via Zanardi e Bovi Campeggi. La bomba, piuttosto rovinata, di 500 libbre, quindi dal grosso potenziale, è venuta alla luce durante i lavori per la costruzione di un supermercato. L’ordigno, inoltre, è in cattive condizioni, motivo per cui il Reggimento genio ferrovieri dell’esercito sta già procedendo a effettuare i sopralluoghi per determinare il raggio in cui far rientrare la danger zone, che potrebbe coprire dai cinquecento fino ai mille e cinquecento metri dal luogo di ritrovamento. Poi si procederà alle operazioni di evacuazione della zona che, essendo molto abitata, potrebbe arrivare a coinvolgere migliaia di residenti. Sicuramente, peraltro, le operazioni per il disinnesco della bomba interesseranno il traffico dei treni, visto che il cantiere è vicino allo snodo ferroviario, che verrà sicuramente bloccato, anche se la stazione dovrebbe rimanere aperta.

Siccome la bomba, però, presenta lesioni nella parte frontale, si potrebbe procedere con un’operazione di disinnesco molto delicata della durata anche di diverse ore, anche se attualmente non è stata ancora fissata una data per il disinnesco.

Sempre nel cantiere tra via Zanardi e Bovi Campeggi, il 19 settembre scorso, un silos per la preparazione del cemento si è scoperchiato, sollevando una nuvola di polvere che ha mandato il traffico in tilt. Le auto in transito, a causa della scarsa visibilità, quindi, hanno dato vita a dei tamponamenti, arrivando a causare il completo blocco del traffico per ore, con lunghe code anche sui viali. Nonostante l’incidente, però, fortunatamente non ci sono stati feriti, ma molti danni alle auto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro