Bonaccini lancia il ’suo’ Pd, sintonia con Santori "Caro Mattia, si può cambiare: lavoriamoci"

Migration

"C’è un problema di sostanza, più che di forma. Le critiche? Ben accette, purché non siano non fatte per demolire". Nel menu del congresso, Stefano Bonaccini (tra i nomi in pole per il futuro dem) mette sul piatto il pragmatismo emiliano ("soluzioni, non immagine") e, in un post su Facebook, delinea il ’suo’ Pd, rinnovando un certo feeling con la sardina Mattia Santori finito nella bufera (attaccato da esponenti del partito, ma difeso dal sindaco Matteo Lepore) per aver definito il partito malato.

"Il problema non sta nel nome o nel simbolo, ma nella capacità di rappresentare le persone e costruire un progetto coerente e credibile per gli obiettivi per cui è nato", dai diritti alla transizione ecologica "che tenga insieme le ragioni dell’ambiente con quelle del lavoro", dice il governatore, incassando molti ’mi piace’ (da Andrea De Maria a Gianluca Benamati a Davide Di Noi) e l’endorsement dell’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini. Poi aggiunge: "C’è un problema di credibilità, non di immagine; di sostanza, non di forma; di progetti, non di slogan; di classe dirigente, non di album delle figurine". Frena sulle alleanze ("l’identità di un partito non si costruisce decidendole a tavolino") e ammette la necessità di rinnovare la classe dirigente "nella sostanza, non per slogan. Abbiamo donne e uomini nel partito dei territori, amministratrici e amministratori: smettiamola di tenerli in panchina".

D’accordo Santori: "In tanti vogliamo dare una mano – dice ricordando le Regionali 2020 – e fai bene a ricordare le persone dentro e fuori il partito tenute in panchina mentre i dirigenti difendevano le proprie rendite di potere". Da qui, dice la Sardina, "serve un cambiamento radicale". Bonaccini apre: "Caro Mattia, si può e si deve cambiare, evitando approcci demolitori o gattopardeschi. Quindi parliamone e soprattutto lavoriamoci".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro